Brolo Marevigliosa – Per le “Frecce Tricolori” i parcheggi, i divieti e la viabilità

viabilità frecce tricolori (4)

Dettagli importanti, prescrizioni per la sicurezza di chi verrà a Brolo a godersi lo spettacolo che assicurano i piloti della pattuglia acrobatica dell’esercito italiano domenica prossima sette agosto (ma già sabato pomeriggio, con le prove, il divertimento è assicurato).

viabilità frecce tricolori (2)

Per quanto concerne l’area nautica.

Già da sabato 6 agosto a partire dalle ore 15,30 e sino alla fine di queste e ovviamente anche il 7 agosto (orario previsto di chiusura dell’air show sono le ore 19,00) è interdetto alla navigazione – escluso i mezzi autorizzati – dello specchio d’acqua antistante la spiaggia brolese.

Qui non solo non sarà possibile navigare ma neanche ormeggiare o sostare, nè effettuare attività subacque o di pesca e neanche effettuare balneazione o qualsiasi altra attività direttamente e\0 di riflesso connessa con usi pubblici del mare.

viabilità frecce tricolori (1)

E’ severamente vietato tenere aperte gli ombrelloni, anche quelli dei lidi, per ragioni di sicurezza.

L’area di sicurezza per la navigazione è stata fissata a 0,5 miglia marine dalla costa.

Per quanto concerne la viabilità il comando dei Vigili Urbani di Brolo ha già emesso il piano di viabilità straordinario per il 6 e 7 agosto meglio detto in un’ordinanza già pubblicata all’albo pretorio on line del comune che così può essere riassunta:

Dalle ore 8:00 fino al termine del deflusso dei veicoli per i giorni 6 e 7 agosto 2016  si è deciso:

viabilità frecce tricolori (5)

di istituire un SENSO UNICO nelle seguenti vie: Vittorio Emanuele III (dalla rotatoria in prossimità della Via Ferrara fino alla bretella del cimitero di Brolo) con direzione di marcia ME – PA ed in Via Ferrara (dalla rotatoria della 113 fino allo svincolo autostradale A 20) con direzione di marcia Mare – Monti;

di istituire un DIVIETO DI TRANSITO e di DI SOSTA CON RIMOZIONE sul Lungomare L. Rizzo dalla foce del torrente Brolo alla foce del torrente S. Angelo di Brolo onde consentire lo stazionamento degli spettatori:

di istituire un DIVIETO DI TRANSITO e di SOSTA CON RIMOZIONE nella Via S. Barbaradalla foce del torrente Brolo al sottopasso della linea R. F. I., in Via Marina dall’incrocio della Via On. Germanà all’incrocio con il Lungomare L. Rizzo ed in C/da Lago nello scorrimento adiacente al torrente S. Angelo dalla foce del torrente stesso fino all’incrocio con la S.S. 113 allo scopo di assicurare agevoli “Vie di Fuga” in caso di incidenti;

marevigioso frecce tricolori banner

di istituire un DIVIETO DI TRANSITO nel’intera zona a Nord della linea Ferrata transennando i relativi sottopassi della Via S. Barbara, Via Sottogrotte, Via Marina e C/da Lago dalle ore 16:00 fino al termine del deflusso degli spettatori, che assistono all’esibizione delle frecce tricolore, per i giorni 6 e 7 agosto 2016;

di istituire un DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE nella Via S. Barbara lato Messina dal sottopasso della linea R.F.I. fino all’incrocio con la SS 113;

di riservare un’area “BIGA” per gli addetti alle manovre sulla piazzetta del Lungomare Luigi Rizzo e nella spiaggia sottostante per una larghezza di circa 30 mt con divieto assoluto di stazionamento del pubblico per i giorno 6 e 7 agosto 2016;

frecce a brolo riunione giugno 2016 (11)

frecce a brolo riunione giugno 2016 (4)

Inoltre in ossequio anche di quanto disposto dall’ordinanza della capitaneria di porto è fatto divieto ai titolari concessionari di aree demaniali sulla spiaggia di tenere chiusi gli ombrelloni a causa del vortice causato dal passaggio degli elicotteri in servizio di ordine e sicurezza pubblica;

Ed ancora di riservare nella Via M. SS. di Lourdes lato Messina n. 6 posti auto all’autorità Civili e Militari.

Di individuare nel parcheggio della struttura talassoterapia  una area per consentire l’istallazione del Posto Medico Avanzato e lo stazionamento di un’ambulanza ABZ della Misericordia MSA.

frecce a brolo 2

Di individuare nella Piazzetta antistante il Gattopardo un’area per il COC.

Di individuare nel parcheggio privato di Via Marina un’area per lo stazionamento dell’Ambulanza base della misericordia.

Di individuare le altre aree in prossimità delle vie di fuga  per lo stazionamento di tre ambulanze  e dando come segue il  percorso delle stesse ambulanze per raggiungere ilPMA ed il PTE:

–  Ambulanza della CRI con Medico, ubicata nel Lungomare L. Rizzo lato Messina per raggiungere il PTE ed il 118: C/da Lago, SS 113 e Via Kennedy;

– Ambulanza della Misericordia ABZ con medico, ubicata nella zona centrale delLungomare per raggiungere il PMA nell’area della Talassoterapia: bretella di collegamento in prossimità del “Ristorante La Stella del Mare”, Via On. Germanà e Via M. SS. del Lourdes;

– Ambulanza Base della CRI ubicata nella Via S. Barbara: Via S. Barbara, Via Antonino Monastra, sottopasso Linea Ferrara in Via Sottogrotte, Via On. Germanà e Via M. SS: Lourdes.

vigili urbani brolo 2016

Il  Comandante della P.M. ha già individuato delle le aree di parcheggio lungo il territorio comunale di Brolo, Piraino e Naso che potrà intervenire nelle zone interdette al transito con azioni tese ad ampliare nel caso in cui, per esigenze contingenti, i limiti imposti con la presente ordinanza non dovessero risultare sufficienti per il regolare svolgimento della manifestazione e per la tutela della pubblica incolumità.

Apposita segnaletica verrà apposta lungo le vie del paese, dove una ditta privata di trasporti si prenderà cura di assicurare anche un servizio navetta (a pagamento).

Il sindaco Irene Ricciardello ha anche suggerito di utilizzare il servizio ferroviario per raggiungere il paese. Tra l’altro la stazione ferroviaria dista poche centinaia di metri dalla spiaggia e i treni in transito offrono un’ampia possibilità di utilizzo.

frecce a brolo

Per il rientro, al termine dell’esibizione, in direzione Palermo, già alle ore 19,35 c’è nè uno in transito e poi anche alle 21,23 un altro. In direzione Messina subito dopo lo show gli orari di partenza spaziano dalle 19,34, e alle 21,23. Ovviamente per arrivare a Brolo, già in mattinata le soluzione ferroviaria sono diverse.

frecce

Questo il programma delle esibizioni in volo.

Sabato 6 agosto alle 15,45 è previsto, nella giornata di prova, il passaggio degli ultraleggeri del Club Volo orlandino. Poi alle 16,00 è previsto il passaggio del BR 1150 Atlantic, quindi dei mezzi della Guardia Costiera. Alle 16,30 l’esibizione del Fly Latino Bruno Servadei e subito dopo l’esibizione dell’AW 139 della Polizia di Stato.

Alle 17,00 nella fase finale delle prove, voleranno i piloti della Blu Circe e quindi prima della pattuglia acrobatica che proverà le varie figure alle ore 18,00, ci saranno gli HH139 sempre dell’Areononautica Militare.

frecce_tricolori_3
La domenica – 6 agosto –  Il programma rimane quasi invariato.

Alle 15,45 il passaggio degli ultraleggeri del Club Volo orlandino.

Alle 16,00 è previsto il passaggio del BR 1150 Atlantic,

Alle 16,10 presentazione dei mezzi della Guardia Costiera.

Alle 16,30 l’esibizione del Fly Latino Bruno Servadei

Alle 16,40 l’esibizione dell’AW 139 della Polizia di Stato

Alle 16,50 voleranno i P68 Observer della Polizia di Stato

Alle 17,00 in volo ci saranno i  Blu Circe

Alle 17,20 l’esibizione HH139 dell’Aeronautica Militare.

Alle 18,00 la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori, che decollerà da Catania, completerà l’air show.

Fonte: scomunicando.it

}