Domani 14 giugno Castell’umberto ricorda e festeggia i suoi 150 anni

Il valore di una scelta: Castell’umberto ricorda e festeggia i suoi 150 anni. Domani, 14 giugno 2015 nel centro umbertino il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria, ricorda e ripropone, la memoria di un giorno speciale per Castell’Umberto.

L’8 giugno 1865 con Regio Decreto n° 2441, veniva autorizzato il trasferimento del paese di Castania nel nuovo sito e contestualmente gli veniva dato il nome di Castell’Umberto (Castania fu sempre soggetta alle frane, che distruggevano gran parte del suo abitato, sino all’antica parrocchia, allora dedicata a S. Nicolò di Bari, e che formava il centro del paese, le quali furono anche causa della diminuzione del numero degli abitanti ndc).

Questo evento dà il via a una serie di iniziative che si svolgeranno durante tutto questo anno   per raccontare i valori del passato ed istaurare un rapporto tra memoria e presente, memoria e futuro.

I festeggiamenti di giorno 14 si apriranno alle 16,30 con la seduta straordinaria del Consiglio Comunale, a seguire la Santa Messa. La serata continuerà tra momenti musicali e il brindisi finale di augurio per il futuro di Castell’Umberto.

castell'umberto 150

}