Si è svolta ieri, 04/06/2015, la terza edizione delle Olympic School, la manifestazione ideata dal Forum Giovanile “Terra dei Lancia” con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e dell’Istituto Comprensivo di Brolo (Ficarra e Sant’Angelo di Brolo).
Ad aprire la giornata la Marcia di Radetzky dei bambini della scuola materna e l’Inno di Mameli. Subito dopo, l’esibizione delle Majorette della scuola media (curata dal professor Percacciolo), ha dato il via ai giochi sportivi.
Il Campo Sportivo di Brolo si è dunque tinto dei colori della bandiera italiana impersonificati dai ragazzi della scuola materna, elementare e media; ed hanno fatto da padroni i sorrisi, la voglia di mettersi in gioco, la vitalità e l’esuberanza che solo l’età più giovane può offrire come spettacolo. Una competizione sana, con poche pretese se non quella di offrire una giornata speciale, di sana competizione e di socievolezza. Lo sport è per tutti. Senza barriere, distinzioni, giochi di potere.
D’altronde è proprio questo che lo sport in sé dovrebbe essere; scoperta dei propri limiti, conoscenza di se stessi, spirito di sacrificio, voglia di mettersi in gioco. Lontani dai banchi di scuola e dalla logica del dovere, abbandonati gli smartphone negli zaini e dimenticata l’esistenza della Play, i ragazzi delle scuole si sono cimentati sia in percorsi individuali (una nota di merito va ai bambini della scuola materna, bravissimi piccoli atleti) e salto in lungo; che in giochi di squadra: tiro alla fune e staffetta, ed hanno ricevuto come dono della giornata una pergamena ricordo, offerta dall’Amministrazione Comunale.
Presenti alla manifestazione il sindaco, Irene Ricciardello e parte dell’Amministrazione Comunale. La Preside, Maria Ricciardello, ha voluto poi ringraziare il Forum Giovanile e l’Amministrazione per questa splendida giornata, conclusasi sotto il sole cocente di Giugno.