Con una interrogazione depositata al protocollo in data odierna il Gruppo consiliare “Per Brolo” ha voluto richiamare l’attenzione dell’Amministrazione sulla situazione igenico-sanitaria della spiaggia brolese.
Con l’approssimarsi della stagione estiva, infatti, è fondamentale che nella nostra cittadina, sia quantomeno assicurata la pulizia del litorale e la balneabilità del mare.
L’interrogazione trae spunto da segnalazioni che il Gruppo consiliare di minoranza ha ricevuto da cittadini, i quali non hanno mancato di fare pervenire talune foto che ritraggono un tratto di spiaggia antistante la zona del lungomare lato est, da appena un anno rimodernata.
Di seguito il testo dell’interrogazione:
Al signor Sindaco Comune di Brolo
E, p.c. Al Segretario Comunale
Oggetto: Interrogazione grave situazione igienico sanitaria spiaggia Brolese.
Premesso che in data 23 Maggio 2015 abbiamo ricevuto numerose segnalazioni sullo stato in cui versa la spiaggia del territorio Brolese, tutte corredate da documentazione fotografica attestante la gravità della situazione (cadaveri di topi, rifiuti tossici, liquami).
Non è nostro interesse strumentalizzare l’accaduto, bensì sottoporre la grave situazione all’attenzione dell’Attuale Amministrazione e interrogare la stessa sui provvedimenti che intende attuare immediatamente per ripristinare lo stato delle cose.
on si può nè sottovalutare, nè far finta che la problematica non esista. La documentazione fotografica inequivocabilmente parla da sola. Il pregiudizio igienico sanitario permane nella sua gravità.
Preghiamo che a tale segnalazione non si dia riscontro rimembrando il passato e la cattiva azione di “quelli di prima”…pretendiamo delle risposte concrete e immediate.
Per ns conto invieremo immediatamente relative segnalazione a tutti gli organi preposti al controllo in materia di tutela della salute e dell’ambiente.
Per tale motivo chiediamo di conoscere con risposta scritta quali provvedimenti ha adottato e quali intenda adottare per porre rimedio alla grave situazione sopra segnalata.