I comuni di Gioiosa Marea ed appunto Piraino stipuleranno nei prossimi giorni un protocollo d’intesa per il reciproco utilizzo del personale appartenente ai rispettivi corpi di Polizia Municipale. La collaborazione tra i due centri tirrenici per la gestione dei servizi di Polizia Locale è iniziata nel 2013 con la stipula di una convenzione per l’utilizzo del comandante Antonino Scaffidi Lallaro che, infatti, viene impegnato nella Polizia Municipale dei due comuni.
La collaborazione tra i due enti comunali, è stata portata avanti, al fine di assicurare maggiore funzionalità e risparmio nella gestione ed il potenziamento del servizio nell’ambito dei loro territori.
Il rapporto si era consolidato lo scorso anno, con l’adozione di deliberazioni di giunta per lo scambio e l’uso delle apparecchiature autovelox e rilevatore onde elettromagnetiche, la prima in dotazione al corpo di Polizia Municipale di Piraino ed il secondo a quello di Gioiosa Marea.
Con l’imminente stipula del protocollo d’intesa, il personale di Polizia Municipale (4 unità a Piraino e 8 a Gioiosa Marea), sarà impiegato nei due comuni, soprattutto in occasione di feste e manifestazioni pubbliche.
L’importante convenzione, che ha già portato risultati importanti, in questi anni, ha dato modo già di potenziare il corpo dei vigili urbani che già svolgono egregiamente il loro lavoro su tutto il territorio, dall’altro sicuramente ha migliorato il comparto della protezione civile.