Il Ten. Col. Giuseppe Micalizzi e il prof. Leon Zingales
Leon Zingales, Dirigente dell’Ufficio VII Ambito Territoriale di Messina e il Ten Col. Giuseppe Micalizzi, Comandante del Nucleo Biodiversità dei Carabinieri di Reggio Calabria si sono incontrati per rinnovare la collaborazione per la diffusione della cultura della legalità nelle scuole di Messina e della provincia.
Accrescere nei giovani la cultura della legalità e la consapevolezza dell’importanza della sicurezza e del proprio ruolo nella tutela dei diritti umani, nella legalità ambientale, nella partecipazione civile e contro il bullismo ed il cyberbullismo sono alcune delle finalità del progetto.
Per raggiungere questi obiettivi l’Ufficio Scolastico amplia e approfondisce l’offerta formativa degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado attraverso specifici interventi concordati dall’Arma dei Carabinieri con i singoli Dirigenti Scolastici.
Un programma pluriennale che vede il coinvolgimento diretto degli istituti scolastici e dell’Arma dei Carabinieri in numerose iniziative come una serie di incontri didattici di divulgazione, proiezioni e la piantumazione della talea dell’albero di Falcone, il ficus posto davanti casa del giudice Giovanni Falcone, diventato simbolo della memoria e dell’impegno sociale.
Quest’ultima attività è il fulcro di un progetto di educazione alla legalità ambientale, il progetto nazionale “Un albero per il futuro”, che prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole di 500.000 piantine quale percorso verso la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale con il supporto dei Carabinieri della Biodiversità. Obiettivo del progetto è quello di dar vita ad un enorme bosco diffuso.
“La promozione nei giovani della cultura della convivenza civile quale momento rilevante delle attività curriculari ed extracurriculari e dell’esercizio della cittadinanza attiva quale fondamento di una convivenza civile basata sui valori della Costituzione italiana, della solidarietà e della democrazia rientra tra gli scopi specifici dell’istruzione nelle scuole – ha affermato Zingales – e la progettazione, con i Carabinieri, di specifici momenti formativi rivolti agli studenti – lo abbiamo già visto in questi anni – è molto importante per gli studenti, che sono stati entusiasti delle attività svolte dall’Arma nelle scuole, molto interessati alle tematiche trattate e hanno posto numerose domande alle quali i militari hanno risposto chiarendo dubbi e dando suggerimenti per il corretto comportamento”.