Il Premio Terminal” è nato a Milazzo nel 2010 per dare un riconoscimento a cittadini ed alle associazioni Milazzesi o comunque legati al Comune di Milazzo.
Oggi è un evento molto atteso ed ambito da chi si è messo in evidenza nel proprio settore professionale o sociale. I premiati passano attraverso una rigida selezione operata dai membri della Commissione di valutazione ed il premio può essere assegnato solo all’unanimità.
In passato il premio è stato assegnato ad illustri personaggi tra i quali spiccano i magistrati Mancuso e Stefano Messina, il generale della guardia di finanza Aloi, Lando Buzzanca.
Relativamente al settore Scuola ed Istruzione, quest’anno il premio è stato assegnato al Prof. Leon Zingales, neo Provveditore agli Studi di Messina. Al nostro giornale il provveditore Zingales, ci dice: “sono veramente onorato del riconoscimento, che mi fornisce energia ed entusiasmo per lavorare sempre meglio per la crescita sociale e culturale del territorio. Ringrazio l’ideatore, il Dott. Santino Smedile, non solo per il premio assegnatomi, ma per l’impegno quotidiano e l’amore dimostrato per la Città di Milazzo”.