Un eccezionale corso di microscopia micologica applicata, della durata di due giorni, si è tenuto nei giorni scorsi presso la sede dell’associazione Micologica Naturalistica Padre Bernardino, della cittadina nebroidea. Un’assoluta novità non solo per l’associazione, ma per tutto il Sud Italia: dato che i partecipanti, hanno avuto la possibilità di apprendere l’uso di base della microscopia e i principi fondamentali. Una due giorni che ha anticipato il VII Comitato Scientifico Internazionale di Micologia che per una settimana ha riunito alcuni tra i più importanti esperti mondiali della Micologia, presso l’agriturismo “La Sorgente” di Sinagra.
L’incontro, promosso dal micologo Gaetano Spagnolo, ha rappresentato un’occasione unica di confronto e aggiornamento sulle diverse aree della micologia, spaziando dalla tossicologia alla biologia molecolare, fino alla sistematica e nomenclatura. Tra i relatori di spicco, la colombiana Maricel Patino, rinomata esperta di funghi corticoidi e poliporacee e la statunitense Debbie Klaine, che ha presentato approfondimenti di grande interesse scientifico.
Non è mancata la partecipazione della neurobiologa Irene Pallucchi, che ha offerto una visione sui funghi rari presenti in amazznia. Un punto di forza dell’evento è stato il corso di microscopia applicata, guidato dal professor Franco Bersan, del Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università di Trieste, coadiuvato dall’esperto di mixomiceti Danilo Signorini, proveniente da Verona.
Il Comitato Scientifico Internazionale di Micologia si conferma così un appuntamento fondamentale per la comunità scientifica, capace di promuovere il dialogo e l’innovazione in un campo di ricerca in continua espansione.