Un’ondata di calore ha accolto Jill Jacobs Biden e la figlia Ashley nel villaggio Gesso di Messina. La moglie del Presidente degli Stati Uniti d’America ha voluto rendere omaggio ai suoi bisnonni, tornando nel borgo dove loro erano nati. Il piccolo villaggio è esploso in una festa di benvenuto, con balconi adornati di bandiera americane e striscioni.
Dopo aver espresso la sua gratitudine e sottolineato lo stretto legame tra Italia e Stati Uniti Jill Biden ha condiviso con emozione la sua visita alla chiesa di Gesso, dove ha potuto ammirare la registrazione del battesimo della sua bisnonna, risalente al 1865. Ha ringraziato calorosamente padre Franco Arrigo per l’invito e per averle permesso di vivere un’esperienza così intensa.
La First Lady ha anche condiviso la storia dei suoi antenati, che con coraggio affrontarono l’oceano, portando con sé l’ambizione di costruire una nuova vita, e di aver preparato gnocchi e braciole alla casa bianca, avvicinandosi ancora di più alle radici della sua famiglia. Il sindaco Basile ha espresso l’orgoglio di tutta la città nel vederla tornare alle sue origini, augurando a Lei e al Presidente un futuro luminoso.
Jill Biden a sua volta, ha voluto lasciare un segno tangibile della sua visita, donando alla città di Gesso, un albero di agrifoglio Europeo. “ Le nostre radici sono profonde e forti – ha affermato – e questo albero ne sarà per sempre una testimonianza”. Ha infine, ringraziato il piccolo villaggio messinese che l’ha fatta sentire a casa, certa che i suoi antenati sarebbero orgogliosi dell’accoglienza che le è stata riservata, assicurando che il calore di questo benvenuto l’accompagnerà per tutta la vita.
“Un giorno importante – ha commento – il primo cittadino di Messina – in cui celebriamo le nostre origini, riscopriamo le nostre tradizioni e guardiamo al futuro con rinnovato entusiasmo.”