Si svolgerà nella notte di sabato 30 novembre 2024 dalle ore 00:30 alle ore 04:00 una esercitazione di Protezione Civile organizzata da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), che simulerà un incidente ferroviario all’interno della galleria del Tindari.
L’obiettivo dell’esercitazione, realizzata con il coordinamento della Prefettura di Messina è quello di verificare e consolidare le procedure e i flussi comunicativi in emergenza tra i vari Enti (Croce Rossa Italiana, Servizio Emergenza 118, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Polizia Municipale e Provinciale, Ferrovie Italiane, Consorzio Autostrade, Corpo Regionale Forestale, Dipartimento Regionale di Protezione Civile, Comune di Oliveri, Comune di Patti.) in caso di incidente in galleria ferroviaria.
Non allarmatevi! se di notte, potrebbero essere visibili delle luci insolite o potreste udire colpi di sirena nella zona della galleria ferroviaria del Tindari.
Si invitiamo i cittadini a mantenere la calma e a non preoccuparsi se si dovessero notare movimenti anomali in quanto tutte le attività che verranno effettuate non rappresentano alcuna situazione reale di pericolo.
Fonte: Croce Rossa Italiana - Comitato del Tirreno Nebrodi