Capo D’Orlando – Rangers International: dimostrazione di primo intervento e di soccorso all’Istituto d’Istruzione Superiore F.P. Merendino

Venerdí 22 novembre 2024 in occasione della Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole”, istituita dalla legge 107/2015, si è svolta presso l’Istituto d’Istruzione Superiore F.P. Merendino di Capo d’Orlando, una dimostrazione di primo intervento e di soccorso, attività svolta con il patrocinio del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Sicilia. 

All’esercitazione hanno partecipato gli alunni ed il personale scolastico, simulando una criticità con conseguente evacuazione del plesso scolastico come da piano di sicurezza redatto dal professore Giuseppe Ferraro. 

L’esercitazione sotto la supervisione della Dirigente prof.ssa Maria Ricciardello. ha visto la presenza del Sindaco Franco Ingrillí, dell’Assessore Ambiente e territorio, mobilità, viabilità e trasporti Carmelo Galipó dell’Ing. Salvatore Scollo Funzionario Direttivo del DRPC SIcilia.

L’esercitazione è stata coordinata da Vincenzo Calamunci dalla Rangers International OdV con il supporto delle Delegazioni di Ucria, Castell’Umberto, Gioiosa  Marea e Galati Mamertino, unitamente al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Capo d’Orlando e Croce Rossa Italiana ‘Tirreno – Nebrodi”.

La giornata informativa è stata suddivisa in due parti, la prima parte teorica tenuta dall’Ing. Scollo del DRPC, che ha illustrato l’importanza della Protezione Civile quale mezzo non solo d’intervento ma soprattutto di prevenzione come ad esempio saper leggere il bollettino di criticità emanato giornalmente, al ruolo svolto dal Volontariato quale mezzo sociale di integrazioni alle forze di soccorso nazionale, al rispetto del piano di evacuazione del plesso scolastico.

Daniele Sottile della Rangers International OdV, con intervento della Croce Rossa Nazionale che ha eseguito anche dimostrazione dell’uso del defibrillatore e pratica BLSD, l’esercitazione ė terminata dopo l’intervento dei moduli antincendio di un incendio simulato e con la spiegazione dei mezzi in particolare della idrovora e torretta faro.

}