Tortorici – L’Istituto Comprensivo N. 1 partecipa alla XII Edizione del Festival Illustramente

L’evento si si occupa di promuovere il piacere della lettura e dell’illustrazione tra i bambini e gli adolescenti. Il Festival si svolgerà dal 20 al 24 novembre 2024 a Roma, attraverso convegni, incontri, riflessioni, webinar curati da Rosanna Maranto, direttore artistico che con impegno e passione realizza attività importanti per promuovere la lettura.

Al tempo stesso i vari Circoli di Lettura nati all’interno di Illustramente, e presenti in tutta la Sicilia, organizzano in concomitanza con tali date incontri presso Biblioteche e luoghi di cultura.

Ed è quello che sta facendo anche il Circolo di Lettura di Illustramente del Comune di Tortorici che, con la guida della sua preziosa referente Antonella Raffa, organizza incontri con gli alunni della Scuola Primaria di Moira e del Centro-Gepy Faranda dell’Istituto Comprensivo N. 1 Tortorici (diretto dalla professoressa Adele Bevaqua): il protagonista degli incontri è Giufà, un giovane apparentemente ignorante e stolto. Nonostante la sua apparente mancanza di saggezza, Giufà si imbarca in avventure che lo conducono spesso in situazioni difficili, dalle quali riesce sempre a emergere incolume.

È un personaggio candido e spensierato, capace di far sorridere il pubblico con le sue storie di sfortuna, sciocchezza, saggezza e ingenuità. La sua personalità diventa un tesoro nella memoria collettiva siciliana, incanalando la capacità di far ridere e riflettere.

Attraverso le letture e la riflessione condivisa, i bambini della Scuola Primaria hanno realizzato dei disegni incentrati su Giufà e le sue storie che faranno parte di una mostra itinerante, dando libero sfogo alla loro fantasia e al loro amore per il disegno e i colori.

}