da sx Enzo Crisà, Luca Contiguglia e Lucia Murabito
Lo scorso 14 novembre, il centro montano ha firmato un Protocollo d’Intesa con Plastic Free Onlus per combattere l’inquinamento da plastica. Il sindaco Enzo Crisá, insieme all’addetta all’ufficio igiene e ambiente Lucia Murabito e al referente locale di Plastic Free, Luca Contiguglia, hanno partecipato alla cerimonia.
Questo accordo, della durata di tre anni, prevede un piano di azioni concrete per sensibilizzare la comunità e promuovere pratiche sostenibili. L’obiettivo è quello di coinvolgere cittadini, scuole e istituzioni locali in attività di educazione ambientale, raccolta dei rifiuti, eventi di pulizia del territorio e percorsi formativi, il tutto finalizzato a ridurre drasticamente l’uso e la dispersione della plastica nell’ambiente.
“Questo protocollo è il primo passo di un percorso di crescita e consapevolezza per la nostra comunità. Siamo determinati a fare la nostra parte nella difesa dell’ambiente,” ha spiegato alla Gazzetta del Sud, il primo cittadino Crisá, ringraziamo Plastic Free per aver scelto di collaborare con noi, e siamo certi che insieme riusciremo a portare un cambiamento positivo e duraturo”.
Luca Contiguglia, referente di Plastic Free per Ucria, sottolinea che c’è grande soddisfazione per l’accordo: “perché questo protocollo rappresenta un impegno collettivo che coinvolge cittadini di tutte le età”. Nei prossimi mesi, saranno organizzati eventi di raccolta rifiuti, campagne di sensibilizzazione nelle scuole e iniziative rivolte a tutta la cittadinanza.