L’associazione Micologica Naturalistica Padre Bernardino della cittadina nebroidea diventa internazionale. Attiva da diversi anni, nel territorio dei Nebrodi, si è distinta per la sua annuale sagra dei funghi e i corsi formativi sul tema.
Adesso viene raggiunto un altro traguardo importante: l’annuale Comitato Scientifico di Micologia, è giunto al 7° anno (l’8° in realtà, ma un anno c’è stato lo stop causato dalla pandemia). Il Comitato, formato da un team di massimi esperti nel settore, si occupa di fare il punto sia a livello ambientale che sociale sulle specie fungine, monitorandone la diffusione, la comparsa e la scomparsa: sono infatti i funghi organismi viventi e quindi, per definizione, non statici ma dinamici.
Quest’anno l’incontro del comitato, si terrà dal 20 al 23 Novembre 2024 presso l’hotel “La Sorgente” del vicino comune di Sinagra, e si arricchisce di due grandi novità: la partecipazione di esperti internazionali quali Franco Bersan, docente presso il Dipartimento di Biologia Vegetale di Trieste, Danilo Signorini, studioso di mixomiceti, i californiani Debbie Klein e Greg Burton, e la colombiana Maricel Patino, e soprattutto di un eccezionale corso di microscopia micologica applicata, della durata di due giorni e che precederà il comitato, che si terrà nella sede dell’associazione Micologica Naturalistica Padre Bernardino, a Ucria, nei giorni 18 e 19 Novembre, prossimi.
Il corso di microscopia, aperto a tutti, è un’assoluta novità non solo per l’associazione, ma per tutto il Sud Italia: i partecipanti, avranno la possibilità di apprendere l’uso di base della microscopia e i principi fondamentali del riconoscimento delle specie fungine a partire da elementi quali spore, ife e altre strutture non visibili a occhio nudo; il tutto sotto l’occhio esperto e la supervisione costante di docenti d’eccezione.