Brolo – Pubblicato il bando per l’assegnazione dei lotti PIP di contrada Sirò: domande entro l’8 novembre. La minoranza…dice la sua..!

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Brolo il bando pubblico per l’assegnazione e la cessione in proprietà delle aree fabbricabili con destinazione produttiva (artigianale ed industriale) nell’area PIP di contrada Sirò. 
Sono 6 i lotti da assegnare per una superficie complessiva di 9mila metri quadrati comprendente i fabbricati. 
La domanda di partecipazione, con gli allegati dal bando, dovrà essere presentata dai soggetti interessati (Imprese artigiane o industriali, aziende, consorzi o società consortili) entro il termine perentorio delle ore 12 di venerdì 8 novembre prossimo.

“Abbiamo finalmente sbloccato una situazione molto complicata per la quale sono state necessarie diverse interlocuzioni con Ministero competente e il Consorzio Autostrade per consentire gli espropri necessari – commenta con soddisfazione il Sindaco Pippo Laccoto. Si tratta di un momento importante per lo sviluppo economico del nostro territorio in quanto queste imprese daranno lavoro a Brolo e ai Brolesi”.

Su questo argomento i consiglieri di minoranza Maria Vittoria Cipriano e Maria Rosa Fasolo nei gorni avevano scritto:

Sull’area destinata ad attività artigianali e produttive del Comune di Brolo, in località Siro’, da tempo al centro di infinite vicissitudini politiche, amministrative ed economiche, sono ancora tante le incognite in corso. Al centro le opere di urbanizzazione primaria finalizzate all’assegnazione dei terreni e alla costruzione dei fabbricati per l’avvio concreto delle attività artigianali.

Il Consiglio comunale si è già riunito, con urgenza, per approvare il regolamento di concessione e gestione dei lotti urbanizzandi, ma a tutt’oggi il bando ancora non c’è. La stessa Giunta continua a rivedere gli atti. Si percepisce una certa confusione e incertezza che vanno chiarite.

Nell’interesse di tutti serve la massima attenzione da parte dell’Amministrazione comunale, della Giunta, del Consiglio e della cittadinanza. L’interesse di tutti e’ che le aree diventino attive e produttive per creare buona economia e lavoro qualificato, ma a nostro parere ci sono sulla vicenda variabili amministrative, giuridiche e finanziarie che vanno analizzate, dipanate con trasparenza ed efficacia.

Sono molti i nodi ancora irrisolti nei rapporti tra il Comune e la Regione relativamente all’originario finanziamento per la realizzazione delle Opere di urbanizzazione con risorse dal #fondoeuropeodisviluppo regionale 2007/2013 e da collegata necessaria compartecipazione finanziaria.

La nostra attenzione è nell’interesse dei cittadini soprattutto nella valutazione di possibili ricadute molto delicate sul bilancio comunale anche a medio e lungo termine. È in questo senso che da esponenti della minoranza abbiamo presentato istanza di accesso a informazioni e documentazione.

}