Gliaca di Piraino – “La presa in carico e il prendersi cura del paziente affetto da demenza e la sua famiglia” il convegno dell’Associazione Semplice…MENTE Insieme Odv di Brolo

Si è svolto Sabato 5 ottobre, presso Hotel Resort Spa “Riviera del Sole”, il terzo Convegno organizzato dall’Associazione Semplice…MENTE Insieme Odv di Brolo.

Il tema scelto quest’anno è stato: “La presa in carico e il prendersi cura del paziente affetto da demenza e la sua famiglia”

L’evento ha avuto concesso il patrocinio gratuito da parte dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, la Rete Civica della Salute, l’Associazione Regionale dei Riferimenti Civici della Sussidiarietà, l’Asp di Messina, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Messina e Hotel Resort Spa “Riviera del Sole”.

Dopo l’introduzione dei lavori da parte di Marisa Briguglio, Presidente dell’Associazione Semplice…MENTE Insieme Odv, ma anche nelle vesti di moderatrice dell’evento, si è passato a trattare l’argomento con gli illustri Relatori che hanno relazionato su punti di vista diversi, in base alle loro professioni.

I Relatori coinvolti sono stati: Prof. Basile Giorgio – Responsabile UOSD Geriatria presso il Policlinico “G. Martino” di Messina, che ha relazionato su “L’Alzheimer e le altre demenze: approcci alla diagnosi e alla terapia”; la dott.ssa Ruggeri Marinella – Neurologa, Psicoterapeuta rogersiana, biotetica e sessuologia, Care Manager PDTA malattie neurodegerative e neuromuscolari ASP Messina, che ha relazionato su “La presa in carico: dalla diagnosi precoce al percorso riabilitativo”, Dott. Micciulla Roberto – Neuropsicologo e Psicoterapeuta, che ha relazionato su “La capacità di riserva cerebrale e cognitiva nella neurodegenerazione”; Dott. Scafidi Carmelo – Ortottista, che ha relazionato su “Alleniamo gli occhi per rallentare il decadimento cognitivo”;  Dott.ssa Foti Marilena –  Psicologa esperta in Neuropsicologia clinica nonche’ Vice Presidente Associazione Semplice…MENTE Insieme Odv, che ha relazionato su: “Prendersi cura della famiglia e del paziente con demenza”:

L’Associazione “ricorda Marisa Briguglio Presidente” nasce come progetto a Settembre 2019  e si concretizza come Associazione nell’ottobre 2020, ed  ha come obiettivo quello di promuovere iniziative e servizi per la prevenzione e promozione della salute nella terza età, attraverso attività di stimolazione e riabilitazione cognitiva con la finalità di rallentare l’invecchiamento, i disturbi della memoria e contrastare l’isolamento.

In particolare assistere e sostenere i caregivers dei pazienti con patologie neurodegenerative, attraverso una politica di tutela dei diritti del malato e dei suoi familiari; incentivare il lavoro di equipe nella presa in carico del paziente con disturbi cognitivi; formulare proposte operative alle istituzioni pubbliche e private.

Ad affiancare Marisa Briguglio quale Presidente il direttivo dell’associazione la dott.ssa Marilena Foti vice Presidente, dott.ssa Maria Briguglio, Dott.ssa Tindara Leardo, Carmelo Arasi, Antonio Pintaudi e Luca Ricciardi Rizzo.

Soddisfatta dell’evento, Marisa Briguglio dichiara: a chiusura del convegno si sono poste le basi per un lavoro in sinergia con le varie figure professionali del territorio per contrastare le demenze”.

Aggiunge infine la Dott.ssa Marilena Foti. “Facendo rete nessuno resta solo e ci sono le basi per poter portare le attività della nostra associazione anche in altri comuni del comprensorio” .

}