BROLO – Valeria Raciti e Roberto Lipari Guest star degli eventi conclusivi della seconda edizione de “Le Vie dei Lancia – Terre dei Sapori”

Un Weekend di Gusti, Sapori ed Eventi.

Sabato 28 e domenica 29 settembre, Brolo si prepara ad ospitare “Le Vie dei Lancia – Terre dei Sapori”, un evento dedicato non solo alle eccellenze enogastronomiche locali.

Sarà un weekend ricco di esperienze gastronomiche, ma anche di musica, spettacolo che si svolgerà tra il nuovo Palatenda di via Carrubera e il cine-teatro comunale di via Libertà, che verrà inaugurato per l’occasione ospitando il nuovo lavoro dell’artista palermitano “…E ho detto tutto”

I dettagli del week end

Sabato 28 alle ore 18.00 l’inaugurazione dell’evento alla presenza delle autorità civili e militari e l’apertura degli stand. Dalle 18.30 alle 20.00, i visitatori potranno partecipare a degustazioni e incontri con buyers, creando occasioni di confronto tra produttori e appassionati del settore enogastronomico. La serata si concluderà con l’apertura dell’area food, curata da alcuni dei migliori operatori gastronomici di Brolo e del territorio.

 La prima giornata culminerà con lo spettacolo musicale dei “Retro’ Ska”, che, a partire dalle 21.30, animeranno la serata con ritmi coinvolgenti.

Domenica 29 l’apertura degli stand è prevista per le 18.30.

Alle 19.00, i partecipanti assisteranno a uno show cooking condotto da Valeria Raciti, vincitrice dell’ottava edizione di MasterChef Italia che, a Brolo, presenterà un piatto inedito esaltando i prodotti del territorio.

Con il suo stile creativo e la grande passione per la cucina, Valeria offrirà una dimostrazione culinaria al Palatenda, promettendo di incantare il pubblico con la sua maestria.

La giornata si concluderà, alle ore 21.30 con l’inaugurazione del cine-teatro comunale – che riapre al pubblico dopo i lavori di ammodernamento e riqualificazione – con uno spettacolo di grande appeal che ha già catalizzato l’attenzione dei grandi teatri nazionali.

Infatti sul palco del nuovo cine teatro si esibirà  un comicoconduttore televisivo e attoreitaliano di talento come Roberto Lipari, vincitore e poi co–conduttore del talent “Eccezionale veramente” su La7, comico di “Colorado”, inviato e conduttore di “Striscia la Notizia” e sceneggiatore e protagonista del film “TuttAPPosto”.

L’artista presenterà la sua ultima creazione: “…E ho detto tutto”. Lo spettacolo, concepito come una vera e propria discussione in cui Roberto Lipari esprime, con l’ormai nota comicità, un punto di vista sul mondo che ci circonda e che porta avanti le sue storiche convinzioni, aggiungendone di nuove. Riprende, infatti, il suo repertorio comico rafforzandone i principi, esprimendo dietro la risata, l’analisi e la riflessione, nuovi spazi e nuovi punti di vista. 

Ma tornando a “Le vie del Gusto”

I Produttori e le Eccellenze Enogastronomiche

La tappa di Brolo de “Le Vie dei Lancia – Terre dei Sapori ” vedrà la partecipazione di numerosi produttori locali, tra cui:

  • Fratelli Borrello
  • Emanumiele
  • Salumificio Fasolo
  • Eurofood
  • Pisti’
  • Azienda Agricola Pietrazita
  • Rock Brewery Birrificio
  • Antonio Raffaele Pasticceria
  • Lenzo Winery
  • La Castagna
  • Associazione Demetra Sikelia
  • Cantine Lipari
  • Consorzio Mediterranea e Hagrilesa – Frutta Tropicale
  • Fratelli Caprino

Ogni stand offrirà specialità locali, in quella che si presenta come una vera e propria esaltazione del gusto e una festa per i sensi. Sarà, quindi, l’occasione ideale per scoprire i sapori autentici dei Nebrodi, un patrimonio enogastronomico che sa unire tradizione e innovazione.

L’incontro con i Buyers

Nel corso delle giornate de “Le Vie dei Lancia – Terre dei Sapori” si terranno anche incontri sul tema dell’internazionalizzazione, rivolti a operatori commerciali nazionali ed europei, con l’obiettivo di aprire nuovi orizzonti commerciali per i prodotti locali.

Il sindaco di Brolo, l’onorevole Giuseppe Laccoto, evidenzia quanto questo progetto punti sulla condivisione e la sostenibilità

“Quest’evento non rappresenta solo una celebrazione del patrimonio enogastronomico locale, ma anche una preziosa opportunità di collaborazione tra territori. L’obiettivo principale è valorizzare la cultura del cibo e la tradizione agricola, con un occhio rivolto alla crescita sostenibile e innovativa”. Infatti punto principale dell’evento è quello di mettere in risalto le eccellenze agricole e agroalimentari locali, promuovendo filiere a km zero e una sana imprenditorialità che contribuisce allo sviluppo e all’occupazione.

Partecipare a “Le Vie dei Lancia” significa avere una grande opportunità di vivere un weekend all’insegna del gusto, dei sapori e della cultura, scoprendo le meraviglie gastronomiche che questa terra può offrire.

Il dettaglio dell’area Street Food, nella quale saranno presenti:

  • Ristorante Demetra
  • Central Bar
  • Bistrot Murauto
  • BlueBeach Brolo
  • Pasticceria Gelateria Antonio Raffaele
  • Rock Brewery Birrificio

Il programma dettagliato:

SABATO    28 SETTEMBRE 2024

Ore 18.00        Inaugurazione con la presenza di autorità civili e militari

                           Apertura stand

Ore 18.30 – 20.00 Degustazioni presso stand

Ore 18.30  Incontri con buyers

Ore 20.00  Apertura Area Street Food                       

Ore 21.30 Spettacolo musicale con il gruppo ”RETRO’ SKA “

DOMENICA    29 SETTEMBRE 2024

Ore 18.30  Apertura Stand

Ore 19.00   Show Cooking a cura di Valeria Raciti Vincitrice di MasterChef Italia

Ore 20.00  Apertura Area Food

Ore 21.30   Spettacolo di comico teatrale con Roberto Lipari e…ho detto tutto !!!

Informazioni e Contatti

Per ulteriori dettagli sull’evento e sulle attività collaterali, è possibile contattare l’Ufficio Turistico di Brolo al numero 0941 561224.

Chi è Roberto Lipari:

E’ un comicoconduttore televisivo e attoreitaliano. Ha debuttato nel cabaret a Palermo nel duo “Sale e Pepe”. Diventato virale con alcuni video sul web, venne selezionato nel 2016 nel cast di Eccezionale veramente, show de LA7 per giovani attori comici, che vinse classificandosi primo. Dallo stesso anno entrò nel cast di Colorado, per due stagioni consecutive. Nel 2017 prese parte alla seconda edizione di Eccezionale veramente nelle vesti di ospite fisso e co-conduttore, e debuttò sia al cinema, con un piccolo ruolo nel film Classe Z, sia a teatro, con un fortunato spettacolo di stand up comedyBattipanni Lipari tutto!.

Nel 2019 è stato protagonista del film TuttAPPosto! e, da novembre è diventato inviato per Striscia la Notizia. Nella stagione autunnale del 2021 ha debuttato come conduttore dello stesso programma in coppia con Sergio Friscia, coppia che viene confermata anche nelle stagioni 2022-2023 e 2023-2024. Il 25 luglio 2023 viene pubblicato su Prime Video il primo film da regista di Roberto Lipari So tutto di te, con protagonista lo stesso Lipari con Sergio Friscia e Leo Gullotta tra gli altri.

Filmografia

Televisione

 

Chi è Valeria Raciti

vincitrice di Masterchef 8, sarà resident Chef del ristorante Alloro di Acireale

Ama proporre la sua personale idea di cucina, che unisce tradizione, ricordi e contemporaneità, ad un’esplosione di colori, sapori e raffinatezza.

Propone una nuova narrazione culinaria da vivere e scoprire e una cucina che racconta il territorio attraverso un’attenta elaborazione degli ingredienti locali: con la sua esperienza, Valeria Raciti offre ai clienti del ristorante la sua personale rivisitazione dei sapori di Sicilia, unendoli alle suggestioni culinarie provenienti da tutto il mondo.

Classe 1987, catanese, ha sempre vissuto in Sicilia con la famiglia unita e numerosa. L’amore per il territorio e il senso di appartenenza ad un nucleo familiare coeso l’hanno sempre spinta a “restare” e a trovare nelle sue radici la sua stabilità. Fra il 2018 ed 2019 ha partecipato e vinto l’ottava edizione di MasterChef Italia. Attualmente è una libera professionista, lavora come personal chef, food influencer, partecipa ad eventi e cooking show in giro per l’Italia ed il mondo.

}