Un interessante progetto – servizio verrà messo in atto dall’Amministrazione comunale all’apertura del nuovo anno scolastico promosso dall’assessorato alla pubblica istruzione, coordinato dall’assessore Cono Condipodero.
Parliamo del “Piedibus”, che non è altro far raggiungere a piedi gli scolari e gli studenti che abitano ad una distanza massima di 500 metri dall’istituto dove frequentano le lezioni. Come funziona? Se ne parlerà lunedi 26 agosto alle ore 18,30, nei locali della sala multimediale “Rita Atria” di via Marina.
Interverranno il sindaco On.le Giuseppe Laccoto, il vice sindaco avv. Carmelo Ziino, l’assessore alla Pubblica istruzione dott. Cono Condipodero, il consigliere Comunale Dott.ssa Catia Monastra e la pediatra Melania Scaffidi Militone.
L’importanza del progetto sarebbe quello di rendere gli alunni più indipendenti, avere una migliore socializzazione, più aggregazione antibullismo, più sicurezza nel camminare e dal movimento trarre i relativi benefici per la salute: (obesità infantile e stress), acquisire sicurezza stradale, abituarsi alle regole del traffico con il riconoscimento dei segnali stradali, scoprire il proprio quartiere, diminuirebbe così il traffico veicolare nel paese, ci sarebbe meno inquinamento tmosferico e più rispetto per l’ambiente che ci circonda.