Perché si festeggia Ferragosto? Escursioni, fuochi d’artificio e cerimonie religiose

Il 15 agosto si festeggia Ferragosto, una festa che ha origini romane e che inizialmente era dedicata all’imperatore Ottaviano Augusto. In seguito, la Chiesa cattolica ha spostato i festeggiamenti a questa data per celebrare l’Assunzione di Maria. In Italia, Ferragosto è caratterizzato da gite, grigliate e pranzi in compagnia, ma anche da cerimonie religiose tradizionali.

La festa è molto sentita anche all’estero, in paesi come la Spagna, dove si svolgono processioni in onore della Vergine Maria, e in Irlanda, dove è tradizione fare il bagno in mare per avere buona salute tutto l’anno. Anche in Canada e in alcuni paesi del Sud America, come la Costa Rica, si celebra l’Assunzione di Maria il 15 agosto.

Ferragosto è dunque una festa che unisce tradizioni pagane e religiose, celebrando la fine dei raccolti e dei lavori nei campi, ma anche l’ascesa di Maria in cielo. È un momento di gioia e di festa, durante il quale le persone si riuniscono per trascorrere momenti piacevoli insieme e onorare antiche tradizioni.

}