L’Associazione “A Marina” di Brolo, radicata nella comunità locale, celebra l’identità marittima con due giorni di eventi in collaborazione con la Parrocchia Maria SS dell’Annunziata, l’amministrazione comunale e altre associazioni legate al mare.
La Festa della Marina, patrocinata da varie istituzioni, include la venerazione di Maria Santissima Immacolata dei Pescatori e offre numerose attrazioni come la riemersione del Cristo, la processione in mare, un convegno sulla storia dei pescatori, l’apertura di un Museo del Mare, spettacoli musicali, degustazioni e fuochi d’artificio.
L’evento non solo celebra le tradizioni marinare di Brolo, ma rappresenta un momento di unione per la comunità, che guarda al passato con orgoglio e proietta verso il futuro. Questa festa rafforza il legame con il mare e promuove la cultura e le tradizioni che caratterizzano la comunità, mantenendo vive le connessioni con la storia e le famiglie locali.
La Festa della Marina rappresenta quindi un importante momento di celebrazione e di valorizzazione del patrimonio marittimo e culturale di Brolo, che continua a essere tramandato grazie all’impegno delle associazioni e dei cittadini.
Il programma dei festeggiamenti
Sabato 20 Luglio
Ore 10.00 – RIEMERSIONE DEL CRISTO
La statua sacra del Cristo verrà rimossa dalla base sotto lo scoglio e avvicinata alla battigia. Uscirà dal mare davanti alla piazzetta e sarà posizionata vicino a quella della Madonna. Entrambe le statue stazioneranno fino alla domenica sera nei pressi dell’edicola sacra, sul moletto.
Ore 18.00 – PRESENTAZIONE DELLA FESTA
Incontro con l’associazione “A Marina” sul tema della festa, parlando di tradizioni, cultura popolare e gente di mare. Verrà presentato il “quaderno n.2 ‘Tra lavoro, storia e magia’” di Cono Ziino e il Museo del Mare sarà inaugurato presso la Sala Rita Atria.
Ore 21.00 – PENNETTE E MUSICA
Un’area food verrà allestita sul lungomare lato ovest, con tavoli ristoro e una zona dedicata ai bambini, mentre le tradizionali bancarelle saranno posizionate sul lato est del lungomare.
Domenica 21 Luglio
Ore 08.00 – LA SVEGLIA
Fuochi pirotecnici segneranno l’apertura della festa.
Ore 18.00 – PROCESSIONE TRADIZIONALE
La processione attraverserà le vie del Quartiere della Marina.
Ore 19.00 – MESSA
La messa sarà celebrata al moletto.
Ore 20.00 – PROCESSIONE IN MARE
La statua del Cristo verrà issata sullo scoglio durante una suggestiva processione in mare.
Ore 22.00 – IL CABARET DI TOTI E TOTINO
Spettacolo comico in piazza con Toti e Totino. Saranno presenti bancarelle e gonfiabili per i bambini.
Ore 24.00 – FUOCHI D’ARTIFICIO
I festeggiamenti si concluderanno con un grande spettacolo di fuochi d’artificio.