È un risultato straordinario, che consentirà di attuare interventi organici di ripascimento per restituire a residenti e turisti una costa completamente rigenerata e accessibile”.
Con queste parole, il Sindaco di Gioiosa Marea, Giusi La Galia, esprime grande soddisfazione per l’inserimento nell’ambito della programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027 dei tre progetti di difesa e riqualificazione del litorale, per un totale di 31 milioni di euro.
In particolare, si tratta delle opere di ripascimento della fascia costiera di Capo Calavà (finanziamento di 16 milioni di euro), della zona tra Capo Schino e Calavà (finanziamento di 8 milioni e 330 mila euro) e del litorale di San Giorgio (finanziamento di 7 milioni e 390 mila euro).
Il Sindaco La Galia ha partecipato a Palermo alla cerimonia per la firma sull’accordo di programma tra Governo e Regione sull’utilizzo delle risorse provenienti dal Fondo sviluppo e coesione 2021-2027 e aggiunge: “Questo risultato è frutto di un lavoro collegiale, per il quale si è speso in modo particolare l’Assessore Giosuè Giardina, con la concreta collaborazione dell’on. Pino Galluzzo”, afferma ancora il Sindaco La Galia.
“Ritengo che questi interventi possano rappresentare il punto di svolta per la nostra economia turistica. Infatti, non solo mirano a preservare il patrimonio naturale e paesaggistico dell’intero litorale di Gioiosa, ma anche a promuovere un turismo sostenibile e a migliorare l’esperienza complessiva dei visitatori. La visione di una costa completamente rigenerata e fruibile sarà così una realtà tangibile”.