Nella sala consiliare, alla presenza di un folto gruppo di ragazzi sampietrini, si è insediata la Consulta Giovanile Comunale per lo Sport, la Cultura, il Volontariato, l’Ambiente e le Politiche Giovanili del Comune di San Piero Patti, organo dedicato alla partecipazione giovanile che rinasce, dopo quasi vent’anni, grazie alla volontà della Giunta Comunale e, in particolare, del Sindaco, Cinzia Marchello e dell’Assessore alle Politiche giovanili Gianluca Di Bella.
Durante la seduta è stata eletta come Presidente Olga Mannino, mentre come Vicepresidente è stato eletto Riccardo Mondello. Ricoprirà la carica di segretario Alessandro Raccuia, mentre verranno nominati in settimana i membri dell’Ufficio di Presidenza, così come prevede il regolamento.
«Non vedo l’ora di iniziare a lavorare – afferma la nuova Presidente – e vorrei ringraziare tutti per la fiducia e per il sostegno che hanno riposto in me e la giunta comunale per avere messo a disposizione di noi giovani questo importante strumento. Sono sicura che tanti ragazzi si uniranno a noi e che saremo in grado di fare rete e portare avanti interessanti iniziative».
«Faccio tanti auguri ai componenti della nuova consulta – afferma il Sindaco Cinzia Marchello – e sono sicura che utilizzeranno al meglio questo strumento. Sarà un’occasione per potersi confrontare con loro e dare spazio alle loro iniziative. Questa Amministrazione vuole dare voce ai ragazzi e renderli protagonisti della nostra comunità».
«È un progetto a cui tenevo molto e in cui credevo – afferma l’Assessore Gianluca Di Bella -. Erano passati troppi anni e bisognava costruire un percorso che desse i sui frutti. La partecipazione e l’entusiasmo alla riunione di oggi ripagano del lungo lavoro che è stato fatto per arrivare a questa importante giornata. Ho sempre creduto nei ragazzi e sono a loro disposizione. Sono sicuro che i componenti della consulta ci stupiranno e riusciranno a creare tante belle iniziative e momenti di crescita attraendo sempre più ragazzi».
Intanto la Consulta si è messa subito al lavoro approvando un progetto che prevede forum formativi e attività culturali e già si pensa a organizzare le prossime attività. Le iscrizioni alla consulta sono sempre aperte, basta recarsi presso l’Ufficio Servizi sociali e compilare l’apposito modulo.