Brolo – A fine mese “L’alice nel paese delle meraviglie”. Tavole rotonde, museo del mare, show cooking e mostre

Un grande evento è in programma a Brolo nell’ultimo fine settimana di ottobre. Organizzato dalla locale Pro Loco, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, si svolgerà “L’alice nel paese delle meraviglie”.

Degustazioni, la scoperta del museo del mare, show cooking e mostre fotografiche animeranno la città del castello sabato 28 e domenica 29 ottobre. Previste anche tavole rotonde e laboratori.

La manifestazione vede il coinvolgimento di rinomati chef, dei ragazzi dell’alberghiero, dei pescatori e dei ristoranti del luogo. La giornata di domenica sarà dedicata alla degustazione gratuita , sul lungomare brolese, di alcuni piatti realizzati con le alici e con i totani. Nella stessa giornata saranno proposte anche altre specialità.

Un format tutto da scoprire, dichiara Amedeo Arasi, presidente della pro loco brolese, che mette insieme tanti soggetti e che intende valorizzare il pescato locale e le ricette tipiche della cucina brolese e nebroidea

Programma dell’Evento a Brolo – 28 e 29 Ottobre

28 OTTOBRE:
16.00 – Un viaggio nel passato! Un’emozionante visita guidata gratuita al “Museo del Mare” per scoprire la storia marittima di Brolo.
18.00 – Sala Rita Atria: Preparati per il convegno e l’introduzione a “L’alice nel paese delle meraviglie”. Scopri le meraviglie che Brolo ha da offrire!
19.00 – Sala Rita Atria: I sapori di Brolo ti aspettano! Assapora le delizie locali con “Small tasting” a cura di “F.P. Merendino” dell’Istituto Professionale Alberghiero Brolo. 🍽️
29 OTTOBRE:
10.00 – Lungomare L. Rizzo: Esplora la storia visiva di Brolo con la “Mostra fotografica” che racconta la storia di questo borgo marinaro.
10.30 – Scopri il cuore pulsante di Brolo con una visita guidata gratuita al centro storico.
11.00 – Nel centro storico, immergiti nella bellezza del “Borgo marinaro con un cuore medievale.”
12.30 – Lungomare L. Rizzo: Scopri i segreti della cucina locale con uno straordinario “Show cooking” di Tindaro Ricciardo dal “Ristorante Borgo Murauto” e gli studenti di “F.P. Merendino” dell’Istituto Professionale Alberghiero Brolo.
13.30 – Lungomare L. Rizzo: Fai una pausa e assaggia le prelibatezze del mare con le “Degustazioni gratuite di totani e alici.”
13.30 – Lungomare L. Rizzo: Goditi la magia della musica con lo spettacolo “SudCantica” della Compagnia di musica popolare del Sud Italia.
15.30 – Lungomare L. Rizzo: Compagnia La Girandola ti farà “Fare musica” con passione e talento.
16.30 – Continua la festa con lo spettacolo musicale “Retrò Ska.”

Non perdere l’opportunità di vivere l’incanto di Brolo, tra storia, cultura e sapori autentici!
Condividi l’emozione e utilizza gli hashtag: #BroloMareFest #ScopriBrolo #CulturaMarittima #GastronomiaLocale
Ti aspettiamo a Brolo per un’avventura straordinaria!
}