A quarant’anni dal diploma la VA del Liceo Scientifico “Emerico Amari” di Patti si ritrova. Gli ex alunni a quattro decenni dal loro ultimo anno scolastico (1982-83) si sono dati appuntamento per una cena a base di ricordi e divertimento in un noto locale di Patti Marina.
In 13 hanno risposto alla chiamata fatta da alcuni ex compagni e si sono dati appuntamento per celebrare assieme l’anniversario della loro maturità. Erano presenti: Tinuccia Corrente, Paola Sereno, Tina Sidoti, Rosetta Restifa, Kety Spinella, Nina Gatani, Riccardo Mazzone, Mario Forzano, Nino Gregorio, Massimiliano Gullo, Nuccio Ravì, Cono Scaffidi, Rino Olivo.
Gli ex alunni hanno ripercorso con piacere e un pizzico di nostalgia i “mitici” anni trascorsi sui banchi del vecchio plesso di via II giugno con docenti amati e stimati come i prof. Garito, Mignano, Pittari, Ceraolo, Arigò, Giordano, Giardina, De Maria, nell’istituto allora diretto dal preside Surace.
Dopo il brindisi, il taglio della torta e le foto di rito, la promessa di tornare a incontrarsi nuovamente, come ogni estate per ripercorrere insieme i più bei ricordi della loro vita scolastica.