Rocca di Capri Leone – Al via Sicily Fud: prodotti agricoli, agroalimentari ed enogastronomici 21, 22 e 23 luglio

Ieri sera al via il Festival del gusto “Sicily Fud, un’esperienza culinaria unica nel suo genere. L’iniziativa è finanziata dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea per la promozione di iniziative rivolte alla valorizzazione dei prodotti agricoli, agroalimentari ed enogastronomici, di cui il Comune di Capri Leone è beneficiario.

Il taglio del nastro da parte del sindaco del paese, l’onorevole Bernadette Grasso

Nella Piazza Mattarella a Rocca di Capri Leone, infatti, saranno tre giorni intensi, fino a domenica 23 luglio, in cui il protagonista sarà il buon cibo di qualità.

Durante queste giornate, organizzate dalla Eurofiere di Giusy e Francesca D’amico, con il grande lavoro del consigliere comunale caprileonese Ivan Carcione, si avrà l’opportunità di deliziare il palato con una varietà straordinaria di prodotti siciliani.

Le degustazioni saranno il cuore pulsante dell’evento, permettendo ai tanti visitatori di assaggiare i tesori culinari dell’Isola più gustosa del mondo. Saranno coinvolti i migliori produttori del settore agroalimentare di tutta la Sicilia, con una significativa presenza di quelli del comprensorio dei Nebrodi.

Successivamente il 28 luglio, si sposterà a Capri Leone, nella suggestiva cornice di Piazza Vittorio Emanuele.

SHOW COOKING

Ieri sera il primo show Cooking  con qualificati chef e pasticcieri del calibro di: Calogero Pintaudi (Taudì), Alessandro Di Pane (Il Capriccio) e Cono Serio- Gaetano Lipari (Pasticceria Frisenda).

Stasera invece a partire dalle ore 20.30 ci sarà il secondo Live Cooking di Street Food Gourmet con i migliori chef e pasticcieri del comprensorio (ma non solo), personaggi appassionati di cucina e di enogastronomia, con l’uso dei prodotti d’eccellenza della Sicilia. Interverranno Calogero Pintaudi, Isabella Catalano (La Bottega Reale) e le Chef dell’Antica Filanda/ Le Soste di Ulisse.

Domani sera invece si concluderà alla grande con l’ultimo Live Cooking, con la partecipazione di Lidia Calà (Pasticceria Dolce incontro), Alessandro Astone (Braceria Grill76), Filippo Nici (Pasticceria La Cometa) e Luisa Agostino (La Paesanella).

L’evento speciale sarà affidato invece ad Accursio Capraro (Ristorante Accursio) e alla Federazione Pasticcieri.

 I PRODUTTORI CHE ESPONGONO

LA CUDDRIREDDRA DELIA”. Degustazione dolce tipico delle tradizioni siciliane. Produttore Alaimo”

EUROFOOD “ – Capo D’Orlando. Succhi e oli essenziali di agrumi

“KOTTABOS” – Capri Leone. Produzione artigianale birra

“LA BOTTEGA DELLA PASTA REALE DI CIANCIO” – Tortorici. Pastareale

“ANTICO MULINO A PIETRA” – Longi. Produzione farine macinate a pietra

“GOCCE D’ORO SANT’ANDREA MILETI – S. Salvatore Di Fitalia. Olio D’oliva

“TAUDI’ “ – Capri Leone. Conserve

AZIENDA MARU MANGO – Rocca di Capri Leone – prodotti al mango

“BAR ASTONE” – Ficarra. Degustazione granita alle pasti i mennula  ficarrisi. Ideata dal pasticcere Astone Enzo

“TERRADISULI”Barcellona Pozzo Di Gotto. Degustazione conserve agrumi e prodotti della terra di produzione Miano Ottavio

“D’AMBRA ROSOLINO”Lercara Friddi. Degustazione conserve al melograno provenienti dalle piantagioni del produttore D’Ambra Rosolino

“I VERI SAPORI DELL’ETNA”Bronte. Degustazioni Waffel al pistacchio e conserve al pistacchio, a cura di Gianluca Triscari (azienda selezionata per la partecipazione  al Summer Fancy Food Show Di New York)

“FEUDO MACCARI” – Noto. Cantine

“TENUTE ORESTIADI” – Trapani. Cantine

“PRINCIPATO DI SICILIA”  – Enna. Degustazione conserve e creme. Produttore Principato Agostino

PER IL LIVE SHOW COOKING dalle ore 20,30 

21/07/2023 *

“il Circoletto” presenta: la cornucopia dei nebros realizzato dallo chef Pietro Foti

“Al Capriccio” presenta: diamantino gambero rosso con torretta di patate olive e pinoli. Realizzato dallo chef Alessandro Di Pane

“La pasticceria Frisenda” presenta: Ispica realizzato dallo chef Cono Serio

22/07/2023 *

“La Bottega Reale” presenta: Ciauru di Sicilia. Realizzato da Isabella Catalano  (Vice Presidente Fic  Ass.Ne Provinciale Cuochi Messina)

“Le Soste Di Ulisse – Antica Filanda” Presenta: Tonno di coniglio. Parmigiana rivisitata realizzato dalla chef Gaia Campisi

A seguire, ore 22,00 “ I  Cantustrittu“

23/07/2023 * – “La Cometa” Presenta: L’ Imperiale Dei Nebrodi. Panettone estivo imperiale premiato con medaglia d’oro campionati nazionali 2023 Con gelato ai frutti di bosco, gelato modicano Igp e un crumble rosmarino e cioccolato realizzato dagli chef Nici Filippo e Santo Mancuso

“La Paesanella” prodotto da Luisa Agostino presenta prosciutto crudo di suino nero dei nebrodi “riserva ghiande 40 mesi” prodotto da Luisa Agostino

“La pasticceria Frisenda presenta: Cherry Tart siciliana realizzato dallo chef Gaetano Lipari

“Dolce Incontro” presenta: i suoi nebrodi e le sue nocciole la granita di nocciole realizzata da Lidia Calà

“Ristorante Accursio” Presenta: “Melanzana mbuttunata” (Melanzana affumicata con insalatina di maialino dei Nebrodi e salsa alle erbe realizzato dallo chef stellato Accursio Craparo

La FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria  Cioccolateria) presenta: La Torta Tipica Siciliana,  realizzata su proposta del Delegato Provinciale Filippo Nici in collaborazione con la  Delegata Regionale Alfonsa Lanza ed una rappresentanza di pasticceri e Cake Designer FIPGC. tra i quali: Concetta Scolaro,Cono Serio, Eloisa Puleo, Francesco Tumeo, Gaetano Lipari,  Monica Dorata, Santo Mancuso,  Stefania Castrovinci,  Vanessa Bombaci.

 

}