Ha suscitato partecipazione e interesse, soprattutto da parte dei giovani, il terzo appuntamento del Laboratorio sui Diritti e i Doveri dedicato a una tematica delicata quanto dibattuta, quella riguardante l’eutanasia.
Nel corso del seminario, inserito nel calendario degli eventi laboratoriali organizzati dall’amministrazione comunale di S. Piero Patti e dal Centro Studi Med. Mez. “Colajanni”, si è trattato di questo argomento e anche del cosiddetto testamento biologico, come normato dalla legge approvata nel 2017.
Finalità dell’incontro è stata quella di informare sulla normativa già in vigore riguardo il testamento biologico e al contempo porre attenzione sull’ampia e complessa questione delle malattie terminali e del fine vita che finora non ha avuto alcun esito dal punto di vista legislativo.
Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Salvatore Pantano, alla tavola rotonda, moderata da Consuelo D’Amico, hanno preso la parola le relatrici Camilla Malatino (responsabile della cellula di Catania dell’associazione Luca Coscioni), Emilia Lo Giudice (anestesista e rianimatrice), l’avvocatessa Giuliana Conte (segretaria Camera Penale di Enna) e la deputata regionale Ersilia Saverino.
Camilla Malatino nella sua relazione ha ripercorso l’excursus legislativo che ha portato alla proposta referendaria ed ha poi minuziosamente spiegato come è regolato lo strumento della DAT (dichiarazione anticipata di trattamento, il cosiddetto testamento biologico).
Successivamente la dott.ssa Emilia Lo Giudice, nel suo intervento ha messo a nudo il difficile ruolo dei medici quando si trovano a gestire pazienti terminali. In seguito, l’avvocatessa Giuliana Conte ha concentrato la propria attenzione sull’aspetto legale della questione, sulla normativa attualmente in vigore e sulla disciplina complessiva in materia di fine vita.
La deputata regionale Ersilia Saverino ha sottolineato il disinteresse di buona parte della classe politica su un argomento che tocca il singolo individuo e le proprie famiglie e al contempo ha evidenziato l’impegno dell’associazionismo e degli attivisti dei diritti civili, tra cui l’associazione Luca Coscioni.
Prossimo appuntamento con il Laboratorio sui Diritti e i Doveri, il 19 maggio, sempre nel complesso monumentale del Carmine. Si parlerà di Europa e Diritti con altri importanti ospiti del mondo delle istituzioni, della ricerca e dell’associazionismo.