Alla Residenza della Terza Età “Glicine ” di Brolo, si impartiscono agli studenti lezioni di Felicità. Il progetto, è stato presentato dalla dottoressa Giuliana Scaffidi al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Anna Rita di Gioiosa Marea, (che comprende anche le scuole di Piraino ndr), Leon Zingales aperto a nuove metodiche, volte all’ innalzamento della qualità sia dell’insegnamento che dell’apprendimento da parte degli studenti, che ha avuto il proficuo sostegno anche da parte dell’Amministrazione Comunale di Piraino, guidata dal sindaco Salvatore Cipriano, che ha aderito all’iniziativa tramite l’assessore al ramo il dottore Mario Raffaele.
“Parlare di felicità nell’era moderna rischia di rimanere un argomento vuoto di contenuto. Soffermandoci sul significato della felicità, ci spiega la dottoressa Scaffidi, si entra, spesso e volentieri, nel labirinto delle ovvietà. Per sensibilizzare sull’ argomento, si è pensato di sviluppare contenuti incentrati su questioni più vicine ai giovani ed ancora di più ai bambini. Partire da loro, dagli studenti, dagli alunni, “insegnare”, come ed attraverso la felicità tutto cambia. Ma per conquistarla si deve fare un percorso, parlandone e confrontandosi con chi o quanti, un tempo che fu, la possedevano, anche solo nel ritrovarsi a tavola, con la vera famiglia. Per sensibilizzare sull’ argomento, conclude la Scaffidi, si è pensato di sviluppare contenuti incentrati su questioni più vicine ai giovani ed ancora di più ai bambini.
Partire da loro, dagli studenti, dagli alunni, “insegnare”, come ed attraverso la felicità tutto cambia”. Questa triade, Residenza della Terza Età, Scuola e Amministrazione, apre uno spiraglio ad una più incisiva attività volta alla collaborazione intergenerazionale a beneficio della cultura e della integrazione sociale. Gli incontri si terranno presso la Residenza della Terza Età “Glicine” e coinvolgeranno le classi terze, quarte e quinte del plesso scolastico di Gliaca di Piraino e anche di Piraino centro.