L’edizione 36 del Gran Carnevale di San Piero Patti culminerà sabato prossimo 25 febbraio con la sfilata del Carnevalone e la partecipazione di carri e gruppi provenienti dai comuni vicini.
Domenica scorsa si è celebrata già la tradizionale sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per le vie del centro. L’organizzazione è del comune di San Piero Patti e dell’asd “Petra”. Giovedì grasso è stato dedicato agli anziani, agli studenti e ai bambini e all’insegna della musica e dell’ottimo cibo, maccheroni, cioccolata calda e le chiacchiere carnascialesche.
La festa ora raddoppia sabato 25 febbraio, per la sfilata del Carnevalone; il centro storico ospiterà anche altri carri e gruppi – fuori concorso – provenienti dai comuni limitrofi di Patti, Gioiosa Marea, Sinagra, Montalbano Elicona, Oliveri e Falcone, ma le iscrizioni sono ancora aperte.
Il Carnevalone è un’antica tradizione per i sampietrini che salutano così le danze e la ricorrenza che, da sempre, viene vissuta in paese con forte spirito di partecipazione e di rievocazione delle antiche usanze che contraddistinguono l’intera settimana del carnevale.
Anche quest’anno sarà un’edizione “social”: confermato l’ambitissimo premio “Social”, che coinvolgerà direttamente il pubblico che sarà chiamato a votare sui principali social network. Durante la sfilata sono previste 5 postazioni per l’esibizione e le coreografie dei gruppi e carri che saranno votati da una giuria.
Novità assoluta della sfilata del Carnevalone sarà la festa finale in piazza Duomo: la sfilata non si concluderà con la premiazione ma la festa continuerà con la degustazione dei maccheroni al sugo di maiale e i balli e la musica dei De Colores Band.