L’amministrazione, guidata dal primo cittadino Ivan Martella ha ottenuto l’approvazione di due progetti a valere sull’avviso “C.S.E. 2022 – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica – Avviso relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle amministrazioni comunali.
Per la precisione 105.764,36 euro per l’efficientamento energetico del Castello Branciforti tramite interventi di installazione impianto a pompa di calore e relamping con servizi connessi e 112.898,80 euro per l’efficientamento energetico del Palazzo Municipale tramite installazione di impianto a pompa di calore per climatizzazione e caldaia a condensazione e servizi connessi. I finanziamenti serviranno a migliorare, in maniera radicale, le prestazioni energetiche del Palazzo Comunale e del Castello Branciforti, abbattendo sensibilmente i costi di fornitura energetica e contribuendo, allo stesso tempo, alla sostenibilità energetica degli edifici.
Il finanziamento è concesso nella forma del contributo a fondo perduto, pari al 100% dei costi ammissibili, per la realizzazione degli interventi previsti. A nome dell’intera amministrazione, scrive Martella, esprimo grande soddisfazione per l’ennesimo risultato ottenuto. La notizia di questi ulteriori finanziamenti premia, ancora una volta, il grande lavoro che stiamo portando avanti nell’individuazione dei bandi più idonei alle esigenze della nostra comunità.
Stiamo, in tempi brevi, realizzando quanto avevamo previsto nel nostro programma elettorale e nei prossimi anni il volto del nostro comune sarà pienamente aderente a quell’idea di futuro che abbiamo immaginato per il nostro Borgo. Stiamo lavorando, conclude il sindaco raccuiese, alacremente in tutti i campi possibili per intercettare ogni misura di finanziamento per il nostro comune e per questo desidero ringraziare l’ufficio tecnico comunale guidato dall’Ingegnere Giovanni Mastriani per l’immenso lavoro portato avanti”.