Due giornate di formazione gratuita per tutti gli appartenenti alla Polizia Locale e alle Forze dell’ordine, per gli Ispettori Ambientali, le Associazioni, gli amministratori locali e tutti coloro che svolgono opera di contrasto all’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio e si occupano di sicurezza nelle pubbliche manifestazioni e negli spettacoli.
L’evento formativo si svolgerà venerdì 3 e sabato 4 prossimi presso i locali del Palacultura “Don Pino Puglisi” di Gliaca di Piraino.
Ad organizzarlo Nino Scaffidi, comandante della Polizia Locale pirainese e commissario Regione Sicilia A-PL, che avrà anche il compito di introdurre i lavori della prima giornata. A seguire ci sarà l’intervento del presidente nazionale Associazione A-PL e del sindaco di Piraino Salvatore Cipriano.
Uno dei primi argomenti che verrà tratto sarà sul ruolo della polizia ambientale: con le azioni di contrasto e tecniche di polizia giudiziaria – l’esperienza in capitanata illustrato da Marco D’Antuoni, vice comandante della polizia locale di San Severo. Mentre il segretario generale dell’Associazione Domenico Giannetta, che è anche comandante della polizia municipale di Atripalda (AV) si occuperà della progettazione e gestione dei sistemi di videosorveglianza. Sabato invece si parlerà della manifestazioni e eventi di pubblica spettacolo, con le indicazioni e linee guida per la progettazione e d’attuazione del Piano Safty e Security – Ruolo e posizioni di garanzia del Suap e della polizia locale.
Il comandante Scaffidi, nel sottolineare l’importanza della due giorni di formazione, dopo i due anni di fermo, a causa della pandemia, spiega al nostgro giornale che l’evento è interamente gratuito ed e riservato a operatori di polizia e della sicurezza della provincia di Messina.