Nella terza domenica, 16 ottobre, si terrà la “Sagra dei Funghi”
Migliaia, circa 15.000, le presenze a Floresta per la seconda domenica di Ottobrando con in programma la XVIII sagra del Suino Nero dei Nebrodi. Già sabato pomeriggio, le strade di Floresta erano invase da turisti, un preludio alla domenica.
Tanti i turisti provenienti da ogni parte della Sicilia che hanno avuto la possibilità di degustare e acquistare i prodotti tipici locali nonché divertirsi con tanti balli in piazza e canti popolari. Il risultato di questa seconda domenica è più che positivo, considerato che la coincidenza con altre sagre in Comuni limitrofi non ha tolto visitatori interessati a scoprire o riscoprire la diciassettesima edizione di Ottobrando a Floresta, una delle più importanti kermesse siciliane.
Questa attrazione verso ottobrando ha creato qualche disagio alla circolazione con code di macchine oltre i 5 km. Questo si è principalmente verificato da Randazzo verso Floresta.
In un primo momento le code si sono formate a causa di un semaforo che regola il passaggio sul ponte San Giuliano, ad una corsia in seguito dell’alluvione dell’Ottobre 2021. Successivamente le code si sono create a circa 5 km da Floresta, in prossimità di contrada Favoscuro perché alle migliaia di macchine che giungevano da Catania, si aggiungevano quelle provenienti da Messina attraverso la SP 110.
In vista della terza domenica di Ottobrando, considerato che ci si aspetta lo stesso numero di visitatori, sono state valutate dal Sindaco, Antonio Stroscio insieme alla Commissione Ottobrando ed alla Polizia Municipale, delle alternative per regolamentare meglio il traffico veicolare e ridurre notevolmente le lunghe file di attesa.
Per chi giunge a Floresta da Catania, potrà arrivare a Randazzo e attraverso la SS.116 raggiungere Floresta, in questo tratto troverete il semaforo che regola l’attraversamento sul Ponte San Giuliano (POSSIBILI CODE E ATTESE); IN ALTERNATIVA, SARÀ POSSIBILE UNA VOLTA ARRIVATI A RANDAZZO, IMBOCCARE LA STRADA PROVINCIALE 2 MOJO ALCANTARA- ROCCELLA VALDEMONE E GIUNGERE A FLORESTA ATTRAVERSO IL BIVIO DI FAVOSCURO.
PER CHI ARRIVA A FLORESTA DA MESSINA, CONSIGLIAMO DI NON USCIRE DALL’AUTOSTRADA A FALCONE O PATTI, MA A BROLO, COSI DA GIUNGERE A FLORESTA DAL LATO UCRIA.
Dove parcheggiare
Lato Ucria
Lato Randazzo
Nella terza domenica, 16 ottobre, si terrà la “Sagra dei Funghi”;
la quarta domenica, 23 ottobre, si renderà omaggio alla “Provola dei Nebrodi”;
domenica 30, infine, si terrà la “Festa delle Castagne e delle Mele”.