Continuano i festeggiamenti del SS.mmo Ecce Homo che è iniziata il 6 ottobre e si concluderà il prossimo 9 ottobre, come ogni anno numerosissimi i fedeli che sopraggiungeranno da tutti i nebrodi al Suo Santuario, una delle Feste più attesa e sentita dai Pirainesi.
Diversi sono i concittadini emigrati che fanno ritorno al paese in occasione dei festeggiamenti. La devozione nei confronti del SS. Ecce Homo spinge molti fedeli a percorrere a piedi e per diversi chilometri antichi sentieri per raggiungere il Santuario. Giorno 6 e 8 Ottobre triduo di preparazione alla Festa con la recita del S. Rosario alle ore 18:00 e a seguire la S. messa.
Ieri 7 ottobre alle ore 18:00 c’è stata la S. Messa, col canto dei Vespri. In serata la commedia “U mortu è Vivu a cura della compagnia teatrale “A Crepapelle di Pace del Mela.
Oggi giornata di vigilia alle 18.45 inizia il corteo dalla Piazzetta Matrice. Si accoglie Gesù Bambino dalla casa Tresoldi e si va alla Chiesa del Rosario.
A seguire processione e pellegrinaggio con fiaccolata al Santuario con la Madonna.
Poi la S. Messa, col canto dei Vespri, che sarà celebrata dal Rettore del Seminario di Patti Mons. Basilio Rinaudo Vicario Generale. Al termine della funzione ci sarà la benedizione del “Pane del Perdono”. A seguire i Fuochi d’artificio a cura della ditta Fuochi Castorino di Brolo.
In serata i Piazza Rosario “Atmosfera Blu” in concerto e spettacolo con Toti e Totino”. Domani 9 ottobre giornata di Festa del SS. Ecce Homo Dopo le messe mattutine, alle 17.00 dalla Casa Comunale ci sarà il corteo con le Autorità civili e Militari per l’offerta della lampada Votiva.
Alle 17.30 la S. Messa solenne presieduta da Fra Felice e poi la processione. In serata lo spettacolo musicale con XXL e Premiazioni dei centisti pirainesi. Tutti gli spettacoli della festa sono offerti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Cipriano.