Ficarra – Seconda edizione della rassegna letteraria “La Stanza della Seta” con il libro “Le donne dell’Acquasanta”

Con la presentazione del libro “Le donne dell’Acquasanta” di Francesca Maccani è stata inaugurata a Ficarra, sabato 2 luglio, la seconda edizione della rassegna letteraria ” La  Stanza della Seta”, evento che ha dato inizio anche al cartellone degli appuntamenti dell’Estate Ficarrese 2022.

La rassegna, che ospiterà molti nomi illustri del panorama letterario siciliano e nazionale, ha preso avvio con un romanzo appena pubblicato da Rizzoli e scritto da Francesca Maccani, un’insegnante di lettere di origine trentina trasferitasi a Palermo da circa dodici anni, che ha voluto raccontare una storia ambientata in questa città alla fine dell’ ‘8oo.

Il contesto in cui si sviluppa il romanzo è realmente esistito: siamo nel periodo post-unitario che vede un Sud non pigro e indolente come molti pensavano, ma attivo e laborioso (ricordiamo le grandi famiglie di quel periodo, i Florio, i Whitaker, gli Ahrens che avevano investito i loro capitali proprio nell’isola e a Palermo in particolare, che era diventata una fucina di attività).

E le donne palermitane sono state un motore potentissimo di quel fermento, hanno dato il loro contributo fondamentale. Il libro è la storia di una rivalsa, la storia di un’amicizia tra donne ma anche la storia di una grande determinazione e del desiderio di sconvolgere le regole per attuare il cambiamento. E Franca, la protagonista della vicenda, una delle sigaraie della Manifattura Tabacchi (che si trova nel quartiere dell’Acquasanta) farà di tutto affinché questo cambiamento possa diventare realtà.  Sullo sfondo una Palermo che non finisce mai di incantarci.

La rassegna, curata dalla Prof.ssa Cettina Giallombardo e dal Prof. Mauro Cappotto, delegato alla Cultura del Comune di Ficarra, proseguirà con altri appuntamenti nel mese di luglio e qualcuno nel mese di agosto.

Martedì 12 luglio sarà presente la scrittrice e giornalista Simona Merlo con “I nonni senza abbracci “.

Seguiranno il 24 luglio Luciano Mirone con “Itaca”, il 29 luglio Nadia Terranova con “Trema la notte” e il 31 luglio Elvira Seminara con “Diavoli di sabbia “.

}