Sulla stessa scia anche l’intera amministazione comunale che scrive: “rappresentando i sentimenti dell’intera comunità, si stringe alla famiglia Pidonti per la scomparsa del caro Tindaro. Il palazzo Municipale di Brolo, come tutti gli uffici pubblici, sono pieni delle sue fotografie che hanno saputo rappresentare in pieno l’evoluzione sociale ed urbanistica della nostra città.
La scomparsa di Tindaro Pidonti segna la nostra comunità che perde un uomo intelligente, mite e benvoluto. E perde anche un artista della foto, che aveva raccolto l’eredità di famiglia e aveva saputo affinarla assecondando l’evoluzione dei tempi.
La capacità di immortalare l’attimo fuggente, di catturare particolari invisibili ai più, di esaltare panorami ed eventi: Tindaro Pidonti sapeva regalare emozioni e consegnarli alla storia delle famiglie e della sua comunità. Le sue foto dureranno per sempre come la memoria di una persona garbata e dotata di una umanità speciale. Perdo un amico, ma credo che tutta Brolo da oggi sia più povera. Questo il pensiero del primo cittadino di Brolo, Pippo Laccoto ma che oggi è diventato il pensiero della cittadina brolese.
Tindaro Pidonti non è stato un semplice fotografo, ma un vero artista, capace di catturare scorci e paesaggi, eventi e personaggi che hanno caratterizzato la storia di Brolo. Lui stesso fa parte a pieno titolo della storia della nostra città e ci entra con l’eleganza e la gentilezza che sempre l’hanno contraddistinto.
Padre Enzo Caruso
A UN GENTILUOMO
Addio caro amico.
Ci lasci, come le persone vere, in punta di piedi, senza clamore.
L’amore al tuo paese lo hai dimostrato con l’eredità che lasci ma soprattutto con il ricordo della tua gentilezza e della tua amicizia. La terra ti sia lieve. Il cielo ti accolga. Riposa in pace.
Padre Enzo Caruso
Per Carmelo Arasi…
Niente “Foto” o “Selfie” oggi..
L’unica FOTO è per Lei Signor Pidonti.
Per Lei, che ha fatto diventare Brolo e i Brolesi più “belli”, attraverso i suoi scatti che sono e rimangono dei dipinti e dei racconti per sempre.. Un pezzo di storia del nostro paese che se ne va,ma soprattutto se ne va una persona perbene. Buon Viaggio Signor Pidonti. “Il Fotografo”. Condoglianze alla Famiglia.
Questi alcuni dei tantissimi messaggi dedicati a Tindaro Pidonti. Da parte mia tanta tristezza e senza vergogna anche qualche lacrima per un uomo, un fotografo, un amico che in questi anni c’è stato sempre e che in silenzio fotografava anche il sottoscritto quando era intento ad intervistare qualcuno, l’ultimo in ordine di tempo, gli scatti poi inviati in privato, mentre intervistavo il presidente della Regione Nello Musumeci, durante l’inaugurazione dell’Hub Vaccinale del Palatenda. Un modo per dire io c’ero e fra i tanti scatti unici e belli metto anche te..grazie amico Tindaro per tutto, stavolta però pubblico io uno scatto (foto sopra) che ho fatto, mentre lei si intratteneva a parlare con il nostro presidente della Regione, che nell’occasione aveva espresso il desiderio al sindaco Laccoto di fare qualcosa per premiare l’arte fotografica di un uomo, di un professionista di altri tempi.
Condoglianze di cuore alla moglie Melina, a Vittoria, a Flavia ed all’amico Giuseppe.
Pubblico sopra una mia ultima intervista al maestro Pidonti in occasione del natale del 2019, per la realizzazione di un presepe con i personaggi di Brolo.
I funerali si svolgeranno domani giovedi 29 luglio alle ore 18.00, nella Chiesa Madre di Brolo