Dopo il primo incontro introduttivo condotto dal prof. Vincenzo Moretti con “ Il lavoro benfatto, il processo decisionale e il sensemaking”, si è svolto, con successo e largo consenso, anche il secondo modulo del corso per amministratori enti locali.
L’incontro in webinar, condotto dal Prof. Giovanni Moschella , ha affrontato il tema “ La buona scelta, rappresentanza, etica amministrativa” . La grande professionalità e competenza rinomata del professore Moschella ha fatto si che le tematiche affrontate potessero risultare semplici e lineari.
Dopo un breve escursus storico, dalla nascita dei partiti al fenomeno di Tangentopoli, sono state prospettate le riforme legislative che hanno coinvolto sia il Governo Centrale sia gli Enti Locali per poi soffermarsi sul Sistema Proporzionale, Maggioritario e sull’attuale Sistema di tipo Parlamentare con i rispettivi processi decisionali .
Il modulo si è poi concluso con le domande poste dai partecipanti che hanno chiamato in causa la Piattaforma Rousseau, le Leggi Elettorali , la Soglia di Sbarramento, il Principio della Legittimità e Diritti della Costituzione per concludersi con una analisi della realtà politica attuale.
Gli organizzatori , componenti del gruppo Gioiosa 4.0, ringraziano tutti i partecipanti che, con l’attiva partecipazione, danno buone motivazioni per continuare questo progetto intrapreso.
Intanto, parallelamente al corso, sulla piattaforma telematica, continuano anche gli incontri di confronto, di proposte , di analisi che si concatenano con il nostro fine ultimo di realizzazione di un percorso di crescita che possa dar vita ad un progetto serio e credibile.
Venerdì 12 febbraio, in modalità webinar, alle ore 18.00 è previto il terzo incontro modulo 3 : “La formazione del bilancio e del piano esecutivo di gestione” condotto dalla Dottoressa Antonella Truglio.
Il corso è completamente gratuito per iscriversi inviare una mail a gioiosa4puntozero@gmail.com
Gli organizzatori, rinnovano, inoltre, la disponibilità ad accogliere quanti vorranno contribuire alla crescita del gruppo Gioiosa4.0
Silvano Magistro
portavoce del gruppo Gioiosa 4.0