Inizio anno scolastico – Irene Ricciardello: “Faccio gli auguri ai ragazzi, ma proprio perchè è un appuntamento importante per tutti, che sia anche un punto di riflessione”
L’anno scolastico da oggi è praticamente, fuori dai protocolli e dagli scadenzari ministeriali, ufficialmente avviato.
I ragazzi sono rientrati in classe, e per molti è il primo giorno di scuola.
Una tappa importante, tra zainetti nuovi e qualche lacrima.
Un giorno da non dimenticare, anche per i genitori, le madri che li accompagnano.
Inizia una piccola rivoluzione quotidiana fatta di orari, impegni, decisioni, incontri.
In questo clima, Irene Ricciardello, sindaco di Brolo esprime i suoi auguri ai ragazzi, al corpo docente, al dirigente, a chi lavora nella e per la scuola; ricorda anche l’impegno del comune, dai vigili urbani che presiedono incroci e strisce pedonali, ai servizi amministrativi dedicati alla scuola, dalla mensa ai trasporti alunni, e dice la sua.
“Ricordo in maniera indelebile anche il “mio” primo giorno di scuola, so che è una tappa importante, ed ora da sindaco, ma anche come madre, con piacere, voglio augurare sopratutto ai ragazzi, ai bambini che per la prima volta entrano in classe, un sereno e proficuo anno di studi, e questo saluto\augurio lo indirizzo alle famiglie e al mondo della scuola” e nel contempo, esprimo la vicinanza e l’impegno dell’Amministrazione nell’affrontare – insieme – le problematiche scolastiche del nostro comune.
Ci sarà tutto il nostro impegno per migliorare quelle strutture che oggi ospitano le nostre scolaresche, modernizzarle, ottimizzarle, renderle migliori e più sicure.
Questo è un tra gli impegni prioritari dell’amministrazione che diventa la voglia di creare spazi e luoghi, e la scuola è al primo posto, per – cari ragazzi – crescere e accrescere, giorno dopo giorno, insieme ai vostri compagni e con l’impegno degli insegnanti, le vostre competenze.
Una crescita grazie alla quale sarete protagonisti attivi del vostro futuro.
Oggi state gettando le basi per quello che sarete, e la scuola diventa un laboratorio importante, di esperienze e di vita.
L’Amministrazione crede fermamente in voi, e vuole investire sulla scuola e nella scuola.
I tempi sono difficili, ma confido nella disponibilità e nella collaborazione di tutti, nei ruoli istituzionali.
Stiamo lavorando per assicurare al meglio, da subito, i servizi primari, la mensa, il trasporto alunni, evitando quanto di negativo è successo nel recente passato, guardano con attenzione alle sacche di disagio, e alle famiglie.
Tutto il complesso sociale di Brolo che alla fine rotea intorno alla scuola e che ci sta a cuore.
Questo è il nostro impegno.. anche quello di esser vicini ai ragazzi, per aiutarli a comprender e a capire meglio quello che accade intorno a loro.
Ci piacerebbe essere tra i protagonisti – compartecipi e attivi – di una scuola collaborativa ed aperta, che cerchi di fornire strumenti importanti per aiutare i giovani a crescere come persone libere, responsabili, futuri cittadini che possano impegnarsi a costruire una società più giusta.
A volte bastano anche gli esempi.
E noi cercheremo di darlo come amministratori corretti e capaci.
Anche questo è un grande impegno.
Quindi ragazzi auguri, che sia un buon anno per voi e per tutti e buon lavoro a chi ha scelto di fare l’insegnate … un mestiere difficile, già insito nella stessa parola, … lasciare il segno, – appunto “insegnare”- .. una grande e consapevole responsabilità.
Buon anno.
Irene Ricciardello