Si è svolta sabato 26, a Ficarra, la giornata di screening di base per un controllo delle funzioni cognitive dedicata ai residenti over 60.
L’interessante iniziativa, veicolata da Marisa Briguglio e dalla Dott.ssa Marilena Foti, promotrici del progetto “Semplice…MENTE Insieme”, e patrocinato dall’Alzheimer Caffè Palermo e dall’Ass. “La Grande Famiglia” di Palermo Onlus, è stata raccolta dall ’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Ficarra, Avv. Rosanna Gullia, e dall’Ufficio ai Servizi Sociali del Comune con molto entusiasmo, tant’è che la partecipazione dei residenti è stata rilevante. Infatti, presso i locali della biblioteca comunale di palazzo Busacca sono stati eseguiti test gratuiti e si è discusso all’esito degli stessi, dedicando consulenze individuali.
Dopo la pausa COVID 19, è stata una bella occasione quella di ospitare a Ficarra le promotrici del progetto Semplice….MENTE Insieme, le quali hanno tenuto a precisare che è di fondamentale importanza non spegnere i riflettori su un dialogo a più voci, avviato un anno fa a Brolo, laddove convivialità, formazione ed esperienza creano uno spazio di incontro e condivisione, utile ad offrire un servizio specialistico rivolto a familiari e ai pazienti con disturbi neurocognitivi.
Il progetto mira infa tti alla prevenzione e promozione della salute ed è strutturato attraverso la stimolazione cognitiva individuale o di gruppo, anche con laboratori ricreativi (musicoterapia, arteterapia stimolazione sensoriale, aromaterapia). Con il vivo augurio che questo progetto possa riprendere appieno tutte le sue attività, il Comune di Ficarra rinnova i ringraziamenti per la disponibilità e la cortesia di Marisa Briguglio e della Dott.ssa Marilena Foti, e, per quanti hanno partecipato entusiasti all’ evento.
.