Castell’Umberto – Polemica sui mutui! Il sindaco Lionetto chiarisce e propone un confronto

Non perde tempo il primo cittadino Enzo Lionetto, a rispondere con una sua nota agli attacchi della minoranza sulla questione mutui.

Il primo cittadino Lionetto, ha spiegato, anche lui telefonicamente, alla redazione di Nebrodi24 e poi anche con una nota scritta che “la minoranza consiliare, non racconta i fatti e realtà”. Nel documento il sindaco umbertino, risponde punto su punto ai vari quesiti ed ai vari mutui contratti o sospesi. Infatti, il mutuo di 80.000,00 che riguarda il campo sportivo è stato sospeso, in quanto il comune ha avuto ragione dal Cga di Palermo sul progetto. E quindi sono in itinere adempimenti tecnico amministrativi da parte dell’Assessorato Sport e Turismo per la realizzazione dell’opera.

Riguardo al mutuo di 183.086.00 per l’acquisto di un scuolabus (sono state presentate ripetute richieste per un finanziamento all’Assessorato Pubblica Istruzione, senza alcuni esito), si precisa, dice il sindaco, che l’automezzo in uso non era più revisionabile secondo le normative Cee. Il costo per le casse comunali, ci dice il sindaco umbertino, è pari a zero in quanto, con il piano di ammortamento mutuo, addirittura faremo economia, perché in alternativa avremmo dovuto dare in affidamento a ditte esterne il trasporto alunni della scuola dell’obbligo.

Il mutuo di 48.190.00 euro per acquisto minipala e miniescavatore, in un comune ad alto rischio idrogeologico, è falsa l’affermazione “ad oggi la pulizia del territorio viene affidata a terzi” in quanto la pulizia viene affidata a ditte esterne solo all’inizio dell’estate e per una sola volta, finalizzata alla prevenzione incendi. Il mutuo cimitero è sostanzialmente una partita di giro in quanto purtroppo, annualmente, i loculi saranno venduti e secondo il piano di ammortamento, il costo per il bilancio comunale è pari a zero. Il mutuo contratto per l’autoparco comunale, porterà dopo la sua costruzione ad in risparmio per l’Ente Comune delle somme per gli affitti dei locali dove dovranno essere custoditi gli automezzi.

Non si capisce comunque, ci spiega al telefono Lionetto, come mai si ha tutta questa contrarietà per la costruzione dell’autoparco, da parte della minoranza, dato che in passato era un loro cavallo di battaglia!  Per le anticipazione di liquidità 355.650,53 euro è necessaria in quanto le somme che la regione siciliana accredita sono sempre in enorme ritardo.

Infine, conclude Enzo Lionetto, è falso dire “solo mutui”, dato che con la mia amministrazione sono state ammesse a finanziamento opere per 7.000.000,00 (sette milioni di euro) per consolidamento della contrada Sfaranda, ristrutturazione palazzo comunale ed altri interventi. “Bisogna sapere leggere le carte e soprattutto non parlare ai cittadini con sterile volantinaggio, l’amministrazione è pronta e disponibile ad un confronto pubblico”.

}