Si è svolta lunedì l’assemblea per il rinnovo delle cariche sociali della Pro Loco Brolo. Un direttivo che si è ampliato, fra alcune conferme e nuovi ingressi. Ecco la composizione del nuovo direttivo: Amedeo Arasi (Presidente), Aldo Carmisano (vice-Presidente), Pietro Pintaudi (segretario-tesoriere), Cristiano Vitanza, Federica Messina, Massimo Arasi, Riccardo Ricciardello. Si continua con la linea verde e dinamica supportata dall’esperienza che è maturata in questi anni.
Ripercorriamoli insieme.
Sono stati quattro anni intensi, impegnativi che seppur con qualche difficoltà hanno permesso alla Pro Loco Brolo una crescita costante. Sono state diverse le manifestazioni che ci hanno visti protagonisti, prima fra tutte Note Gustose, iniziata come una scommessa e che in tre anni è diventata punto fermo non solo per Brolo ma per quanti conoscono il mondo dello street food in tutta la Sicilia.
Una manifestazione che favorisce l’afflusso di migliaia di visitatori sul lungomare di Brolo, che ogni anno in Agosto ospita l’evento. Quella appena trascorsa è stata un’estate anomala per via dell’emergenza Covid, che purtroppo non ha permesso la realizzazione della quarta edizione di Note Gustose, tuttavia ci faremo trovare pronti per l’estate 2021. Non solo lo street food, sono state numerose le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco negli ultimi anni: concorsi fotografici inerenti Brolo, la prima edizione di Marevigliosa, il villaggio e il concerto di Natale, serate dedicate alla musica, l’organizzazione della Festa Patronale, la festa di C.da Piana, I colori del divertimento a Carnevale, presentazione di un libro, fino ad arrivare ad Amarea, che il 14 agosto ha trasformato lo Scoglio di Brolo in una discoteca a cielo aperto con tantissime imbarcazioni a fare da cornice al nostro mare.
Numerose anche le collaborazioni, sia con le associazioni del territorio alle quali non ci siamo mai sottratti di dare il nostro supporto, sia con le varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute nell’organizzazione di spettacoli estivi.
La Pro Loco non si traduce solo in manifestazioni di carattere turistico, ma supporta anche il sociale e i giovani che affrontano notevoli difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro. Da tre anni è ormai attivo il servizio civile che ogni anno offre la possibilità a due ragazzi di mettersi in gioco e inserirsi nel modo del volontariato e del lavoro.
Infine un ultimo traguardo che va a suggellare gli ultimi quattro anni è stata la nomina di qualche settimana fa di Riccardo Ricciardello come segretario provinciale dell’Unpli Messina. Un orgoglio non solo per Riccardo, ma per tutta la Pro Loco, un atto di stima da parte di tutte le Pro Loco messinesi che ci hanno permesso di raccogliere quanto seminato nel tempo.
Così il neo-presidente Arasi: “Ringrazio i ragazzi della Pro loco Brolo per aver riposto in me la loro fiducia.I miei più sentiti complimenti al presidente uscente Cristiano Vitanza e a tutti i soci per il proficuo lavoro svolto e per gli ottimi risultati ottenuti in questi anni. La Pro loco continuerà a mettere in risalto storia, cultura e tradizioni di Brolo con idee fresche e innovative, scaturite dall’entusiamo dei giovani soci. Cercherò di rappresentare l’associazione nel miglior modo possibile, svolgendo sempre il mio operato con passione e dedizione.”
Le parole del vicepresidente Carmisano: “Abbiamo in cantiere diversi progetti e tante idee, ci metteremo da subito al lavoro cosi da perfezionarle e poterle realizzare al più presto.”