L’amministrazione pirainese, guidata dal sindaco Gina Maniaci, ha istituito il “Premio Mecenate Pirainidea”. “L’istituzione del premio nasce dall’esigenza irrinunciabile, spiegano gli amministratori pirainesi, dal fatto che si è intuito che fra i cittadini di Piraino esistono delle sensibilità che sentono fortemente il desiderio d’incoraggiare e sostenere chi ha la dote della propensione alle arti”.
L’assessore Enzo Princiotta, che ha la delega alla cultura, ci ha spiegato che con la serata della presentazione degli interessanti e densi di positivi messaggi dei 24 racconti contenuti nel libro ”l’Hidalga” del prof. Ignazio Ricciardo Rizzo e l’appassionato spettacolo di recita e canto in lingua siciliana di Patrizia Ferraro, si è conclusa la settimana di taglio culturale dell’estate pirainese di cui l’assegnazione del premio Mecenate Pirainidea ne rappresenta il suggello”. Il primo esempio virtuoso è stato quello dell’imprenditore Nino Faranda il quale da ben tre anni organizza il premio letterario “La Capannina” che è divenuto un appuntamento al quale la partecipazione dei concorrenti oltre che, come sempre qualificata, si fa più numerosa.
Altrettanto bella è stata la generosa disponibilità dell’imprenditore Cono Speziale il quale, con spirito di liberalità, ha messo a disposizione della collettività una struttura presso la quale possono trovare una privilegiata vetrina i lavori artistici e artigianali dei pirainesi.
Nella stessa serata sono stati consegnati motivati riconoscimenti oltre che al prof. Ignazio Ricciardo anche alla d.ssa Patrizia Ferraro, al dr. Santo Giardina ed al regista Italo Zeus.