In vista delle prossime amministrative (si prevede maggio o giugno), per il rinnovo della carica di sindaco e del consiglio comunale, nel paesino del parco dei nebrodi si cominciano a muovere le prime coalizioni politiche che in teoria o in pratica tenteranno di sfidare e prendere il posto dell’attuale sindaco Francesca Salpietro che fino a questo momento non ha dato conferma di esserci ma nemmeno il contrario (tranne che a sorpresa ci potrebbe essere il ritorno, dopo due mandati consecutivi dell’80enne Cono Salpietro, padre dell’attuale sindaco ndc).
Il nome della nuova e ampia e condivisa aggregazione politica, “Raccuja 5.0” è formata da ben sette consiglieri comunali attualmente in carica, partiti e gruppi politici, cittadini e cittadine che hanno deciso di seguire un percorso comune in vista delle prossime elezioni amministrative. Alla guida della nascente coalizione, è stato indicato quale candidato alla carica di sindaco Ivan Martella, attuale capogruppo di minoranza.
I sette consiglieri comunali che, insieme a partiti e gruppi politici presenti sul territorio, hanno dato vita a questo nuovo soggetto politico sono i 4 consiglieri del gruppo di minoranza (Ivan Martella, Manuela Alessandrino, Marcella Scalia e Lidia Tuccio) e 3 consiglieri comunali dell’ex gruppo di maggioranza che, nel corso degli ultimi anni, si sono resi indipendenti ovvero il presidente del Consiglio Comunale Franco Palazzolo, l’ex capogruppo di maggioranza Daniele Salpietro e il consigliere comunale Maria Tindara Di Perna.
Si tratta di un’iniziativa politica, come ci spiega il candidato sindaco Martella, che parte da lontano e si fonda sulla volontà di riscoprire il valore di essere comunità e l’importanza dello stare insieme.
Quello di “Raccuja 5.0” è un invito a guardare la nostra comunità proiettata nel futuro! Certamente un futuro da costruire con il contributo di tutti affinché Raccuja diventi un luogo accogliente, aperto, innovativo, centro di connessioni e condivisioni, capace di essere laboratorio culturale, sensibile al patrimonio storico e artistico, attento alla valorizzazione dell’ambiente e allo stesso tempo capace di perseguire uno sviluppo sostenibile del proprio territorio.
In una nota del nascente gruppo politico si legge che “per iniziare a costruire qualcosa di nuovo, per un futuro da fare… insieme!
Si tratta di un percorso politico aperto che intende coinvolgere e includere tutti coloro i quali vorranno dare un contributo ed essere protagonisti di una nuova stagione politica” La prossima settimana si sarebbe dovuto tenere un evento pubblico di presentazione della coalizione, conclude l’avvocato Martella, annullato a seguito del DCPM del 04/03/20 sull’emergenza Coronavirus, che sarà sostituito da un evento online che si svolgerà nei prossimi giorni. Non appena si normalizzerà la situazione, invece, si terranno una serie di workshop tematici che con coinvolgeranno tutta la cittadinanza”.