“Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo” (Pudm) ricadente nel proprio territorio comunale, noto semplicemente come “Piano Spiaggia”. C’è la presa d’atto, dello scorso 26 novembre, dell’esecutivo pirainese, guidato dal sindaco Maurizio Ruggeri. Il piano è uno strumento di programmazione che permetterà di disciplinare l’utilizzo della spiaggia puntando a valorizzare tutto il litorale pirainese.
Per fare ciò sono state previste nel Pudm aree aventi destinazioni diverse come: punti ristoro, aree per pratiche sportive, per attività commerciali, per ormeggio e noleggio natanti, aree attrezzate per la balneazione e per l’accesso di animali d’affezione.
Adesso il piano seguirà l’iter previsto dalla normativa vigente che prevede per la sua approvazione definitiva il rilascio dei pareri di competenza da parte di diversi enti, quali l’Uta di Messina (Ufficio Territoriale Ambiente), l’Arta – Servizio Vas (Assessorato Regionale Territorio e Ambiente), fino a giungere all’adozione del piano da parte del Consiglio Comunale. Voglio ringraziare,ci dice il primo cittadino Ruggeri, i progettisti del piano, l’arch. Roberta Stancampiano e il geologo Ignazio Sidoti, per il lavoro fatto, come anche i dipendenti comunali dell’Area Urbanistica che hanno curato e continueranno a curare l’iter successivo del piano.
Lo strumento di pianificazione, continua il sindaco, rappresenta un punto fondamentale e qualificante del programma elettorale di questa amministrazione e sarà presentato in un incontro pubblico alla cittadinanza. Alla nostra domanda, se questo strumento sarà di aiuto all’economia del paese, Maurizio Ruggeri, sottolinea con forza che “si potrà lavorare per uno sviluppo dell’arenile che segua la vocazione turistico – ricettiva del nostro paese, sarà un’opportunità per creare nuovi servizi e nuove attività che oltre a migliorare l’offerta turistica potranno sensibilmente aiutare l’economia cittadina”