In seguito all’affondo di correnti fredde settentrionali che verranno a scontrarsi col nostro clima ancora eccessivamente caldo, sembra sempre più probabile la formazione di uno o più Medicane, detti anche TLC (Tropical Like Cyclones, cicloni mediterranei) che apporterà forte maltempo su tutto il bacino del Mediterraneo, compreso il sud Italia e in particolare la nostra Sicilia.
Protagonisti saranno un po’ tutti gli elementi. Vento forte, piogge abbondanti ed elevatissima attività elettrica, con frequenti sbalzi termici, condizioneranno meteorologicamente il nostro clima per almeno un paio di giorni, fra lunedì e martedì, con ancora qualche residuo di instabilità nei giorni successivi.
A partire da domani, dunque, sarà molto difficile fare previsioni esatte in quanto le condizioni meteo cambieranno rapidamente in base agli spostamenti del minimo depressionario.
BroloMeteo.IT cercherà di seguire con più attenzione il decorso degli eventi provando a prevedere e determinare per quanto sia possibile gli effetti che ne potrebbero scaturire.
Fonte: BroloMeteo.it