A Castell’Umberto sabato 16 al via il “XVI Trofeo San Vincenzo Ferreri” con grandi squadre

torneo

PIC_0768Torna dopo diversi anni di assenza, il Trofeo San Vincenzo Ferreri. Ad organizzarlo l’A.S.D. Polisportiva Umbertina in collaborazione con il Comune di Castell’Umberto e la Commissione Festa San Vincenzo Ferreri. Il trofeo, come ha spiegato il presidente dell’Umbertina, Pippo Fichera, durante una conferenza stampa di presentazione, (erano presenti il sindaco Enzo Lionetto e l’assessore allo sport Giuseppe Pruiti ndc) è arrivato alla sua XVI edizione, come sempre si disputerà sul terreno di gioco del comunale umbertino.

PIC_0771Al prestigioso torneo, parteciperanno oltre alla Polisportiva Umbertina, squadra organizzatrice, il Cefalù Calcio, la Sfarandina, la Tiger Brolo, il Rocca di Caprileone, il Sinagra Calcio, il Due Torri, la Mamertina e la Santangiolese. Gli organizzatori, hanno previsto tre gironi con tre squadre per ogni girone con orario fissato per le ore 17.00.

Il 16 agosto saranno di scena, la Polisportiva Umbertina, il Cefalù Calcio e la Sfarandina.

Giorno 17 agosto invece la Tiger Brolo, il Rocca di Caprileone ed il Sinagra Calcio:

Giorno 19 invece in campo ci saranno il Due Torri, la Mamertina e la Santangiolese., le tre vincenti dei tre gironi saranno le finaliste del 26 agosto che si contenderanno il XVI Trofeo San Vincenzo Ferreri.

PIC_0776Dal 1968 al 1977 nell’albo d’oro del torneo si sono alternate per 3 volte la Torrese di Sant’Agata di Militello, per 2 volte la Nasitana e il Tortorici e una volta a testa Az Sport Barcellona, Ficarra e, nel 1977, l’Umbertina.

Dal 1978 il Trofeo fu interrotto per permettere la costruzione del nuovo campo sportivo, riprendendo nel 1981 con la SuperCoppa San Vincenzo a cui parteciparono tutte le squadre vincitrici delle passate edizioni. A vincere questo trofeo fu la corazzata Tortorici che si impose proprio sull’Umbertina.

Nel 1986 si impose di nuovo l’Umbertina mentre l’altra compagine locale, la Sfarandina, vincendo la finale con la Nasitana si aggiudicò l’edizione targata 1990.

leave a reply

}