Buone nuove per la pulitura dei torrenti nel centro tirrenico. Infatti, sono stati finanziati lavori di pulitura nei torrenti Sant’Angelo, Corvo e Zappardino.
La richiesta alla Regione Siciliana, era stata avanzata nello scorso mese di novembre dal sindaco Maurizio Ruggeri, che aveva scritto facendo richiesta di finanziamento all’Autorità di Bacino (presso la Presidenza della Regione), al Prefetto di Messina, all’Assessorato Territorio e Ambiente, all’Ufficio del Genio Civile di Messina e di Palermo e alla Protezione Civile di Palermo di concessione risorse per la pulitura, sistemazione e messa in sicurezza di alcune aste fluviali.
In risposta alla missiva del primo cittadino pirainese, qualche giorno fa la Regione Siciliana ha finanziato, con diversi milioni di euro, interventi per il taglio della vegetazione infestante i corsi d’acqua in tutta la Sicilia da parte di operai forestali. Al Comune di Piraino sono stati finanziati, quindi gli interventi nei torrenti principali di Sant’Angelo e Zappardino e nel breve torrente Corvo.
Ulteriori lavori su altri corsi d’acqua che presentano criticità saranno concordati nella fase esecutiva utilizzando, come si è fatto in passato, anche la collaborazione di altri Enti.