Tutto secondo previsioni il primo consiglio comunale dopo le amministrative dello scorso 28 aprile, che hanno rieletto sindaco l’onorevole Pippo Laccoto.
Infatti, dopo le dimissioni di Tina Fioravanti, Vittoria Cipriano e Nuccio Ricciardello da consiglieri comunali, perchè hanno optato per la carica di assessore (il quarto assessore esterno e vice sindaco è Carmelo Ziino), sono stati surogati i tre consiglieri della lista di maggioranza Brolo Riparte, Nino Bonina, Piero Faustino e Basilio Murabito. Mentre, nella fila della minoranza, dopo le dimissioni da consigliere comunale di Marisa Briguglio è stato surrogato il consigliere primo dei non eletti Carlo Miracola.
Successivamente si è passati alla votazione con Mimmo Magistro, come da previsioni, che è stato eletto presidente del civico consesso con 7 voti della maggioranza (mancava il consigliere Linda Piscioneri da pochi giorni mamma della piccola Gaia), due sono state le schede bianche, un voto è andato all’ex presidente del consiglio Giuseppe Miraglia ed su una scheda è risultato scritto il nome”Conittu”.