Con delibera n. 90 del 23 aprile 2019 la Corte dei Conti ha approvato il Piano di riequilibrio del comune di Galati Mamertino, riconoscendo congrue e effettivamente operative le misure proposte dall’Amministrazione. La corte sottolinea che “nel piano sono state inserite stime di risparmio per la spesa assolutamente prudenziali, tanto che i risparmi conseguiti nei trascorsi esercizi 2017 e 2018 hanno superato di gran lunga i decrementi di spesa programmati, confermando quindi la congruità e sostenibilità delle previsioni ivi inserite.
Rimane per gli esercizi finanziari 2015 e 2016 la criticità rilevata da questa Sezione per l’esercizio finanziario 2014, circa l’elevata percentuale (eccedente il 40%) di spese per il personale rispetto alla spesa corrente ma l’Amministrazione precisa che per un corretto computo di tale incidenza percentuale occorre anche tenere conto delle risorse regionali percepite annualmente”.
La situazione di disordine amministrativo-contabile precedente gradatamente è stata superata a partire dall’esercizio 2017 con l’allineamento alla programmazione degli interventi da realizzare nell’anno di competenza. La Corte dei Conti, inoltre, raccomanda e ribadisce la necessità che le eventuali stabilizzazioni del personale precario non? determinino un incremento della spesa del personale, che vanificherebbe una delle misure strutturali su cui si impernia il piano, facendo venir meno i programmati risparmi legati al blocco del turn-over del personale collocato in quiescenza.
Quest’anno, inoltre, il Comune di Galati Mamertino è stato fra i più solerti nell’approvazione del bilancio di previsione. L’importante strumento finanziario, già passato in giunta nel mese di marzo, è stato approvato subito dopo dal commissario Petralia che, ricordiamo, sostituisce il consiglio comunale decaduto.
Il sindaco Antonino Baglio e l’Amministrazione tutta ringraziano i funzionari ed i dipendenti comunali per il loro lavoro e la loro professionalità ed esprimono soddisfazione per l’approvazione del bilancio portata a termine con ottima puntualità. Ciò consentirà infatti di programmare efficacemente un anno di attività che si preannuncia impegnativo per Galati Mamertino, per la grande quantità di opere pubbliche in procinto di partire e per i numerosi progetti in programma in tutti i settori.
Il percorso, che ha portato a questo importantissimo risultato per la comunità, ha avuto inizio circa due anni e mezzo fa ma è continuato fino ad oggi. Giorno dopo giorno fino all’ultima audizione presso la Corte dei Conti che risale a qualche settimana fa. Il prossimo traguardo da raggiungere è la conclusione del percorso di stabilizzazione dei precari del comune. L’Amministrazione è costantemente in contatto con gli organi preposti al fine di risolvere anche questa annosa questione.