Sta per tornare il Nebrodi Art Fest, ormai giunto alla quinta edizione, in poco tempo il festival è diventato punto di riferimento per gli amanti del reggae e della bass music. Durante il Nebrodi Art Fest però il divertimento non è fine a se stesso ma crea legami, relazioni, costruisce spazi di condivisione, di socialità e di lotta. Infatti anche quest’anno Officina Rebelde Castell’Umberto curerà la parte politico-culturale del festival.
Dal 7 al 9 Agosto, il parco naturale di Castell’Umberto si trasformerà in un’area attrezzata adatta ad ospitare migliaia di campeggiatori. Per quanto riguarda la parte musicale sarà differenziata in due stage 46 formazioni musicali nel “Main Stage” con artisti di calibro internazionale come Skarra Mucci (Jamaica), Boom da Bash(Italia), Moresounds (Francia), Symbiz (Germania),Tayone (Italia), Erb n dub (Inghilterra), Akim hash (Romania) e tantissimi altri. La seconda area musicale, invece, denominata “Arena Stage” sarà completamente dedicata alle sonorità roots e dub. Sin dal pomeriggio si alterneranno i maggiori esponenti della cultura sound system come Dubmatix, Lampa Dread e Higher Regions su tutti.
I dibattiti, invece, si terranno nell’area “Officina Nebrodi”, una novità di questa nuova edizione, spazio permanente autogestito all’interno del parco dedicato non solo ai dibattiti ma anche a workshop e presentazioni di libri, con la partecipazione di case editrici indipendenti tra le più importanti a livello nazionale, come Edizioni Alegre e Navarra Editore. Nello specifico, Giovedì 7 Agosto sono in programma dibattiti sul tema : “Dai diritti negati alla riscoperta del mutuo soccorso”, venerdì 8 Agosto, invece, si parlerà di “Resistenze e Conflitti”. Ai dibattiti parteciperanno realtà e attivisti di movimenti provenienti da tutta Italia.
Le sorprese, però, non finiscono certo qui, perchè il Nebrodi Artfest è una tribù densa di attività che abbraccia la musica per guardare altrove e lontano. Tante saranno le sorprese di questa nuova edizione, dalla “Mantra Area”, uno spazio dedicato all’attenzione del corpo e dell’anima, all’ “Eco Point”, spazio invece dedicato al rispetto della natura, all’educazione ambientale e luogo d’incontro per tutti coloro che vorranno successivamente partecipare alle numerose escursioni previste nei dintorni del parco.
Contenuti sociali, musica, amore per la natura, un gruppo di ragazze e ragazzi uniti da una grande amicizia e da interessi comuni che cerca di far rivivere un territorio, tutto questo è Nebrodi Art Fest 2014, festival autofinanziato e indipendente. Trovate tutte le informazioni utili collegandovi al sito : http://nebrodiartfest.org/it/ .
Se la musica non vi basta 7,8 e 9 Agosto direzione Castell’Umberto, la vostra estate non sarà più la stessa.