La campagna di screening nazionale che i Lions Italiani dedicano all’ambliopia, questa volta ha interessato 45 bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo n.1 di Tortorici.
Il Lions Club Capo d’Orlando, a.s. 2018/2019, con il suo presidente prof. Basilio Decembrino, vuole essere in prima linea per il bene comune della salute della comunità . Essere Lions significa mettere a disposizione competenze, professionalità e generosità di cuore per cercare di intervenire e impegnarsi per i più deboli, i bisognosi ,per i giovani e diffondere così i valori di servizio e solidarietà.
Dopo la prima tappa a Brolo lunedì 7 gennaio 2019 presso l’asilo nido Comunale, il 4 febbraio nella scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo n.1 di Tortorici sono stati sottoposti a screening visivo 45 bimbi compresi tra 4 e 5anni con l’obiettivo di sensibilizzare i genitori e gli insegnanti sull’ambliopia –detta anche “occhio pigro” – che è una malattia degli occhi che interessa i bambini nei primissimi anni di vita e consiste in una riduzione della vista in uno o entrambi gli occhi.
Una diagnosi tempestiva ,soprattutto nei primi tre anni di vita ,permette la piena riabilitazione del piccolo paziente. “Il service nazionale si propone di contribuire a far si’ che i bambini di oggi non siano gli adulti ipovedenti di domani “: come sostiene la dott.ssa Maria Briguglio , oculista , che da circa 20 anni si occupa di oftalmologia pediatrica ,socia coordinatrice e responsabile di tale service per il Lions Club Capo d’Orlando.
Infatti questa è una grande opportunità per le famiglie per essere sottoposti a screening gratuito.
Interessando il maggior numero possibile di bambini nell’ottica del “WE SERVE “del lionismo nella lotta alla vista. Alla presenza di genitori, insegnanti, volontari, i soci Lions Renato Longo, Trusso Mariuccia, insieme al Presidente del Club Basilio Decembrino i piccoli pazienti sono stati i veri protagonisti di questa giornata , dove 16 bambini per la prima volta si sono sottoposti ad esame oculistico che comprende il test di Lang, visita ortottica , visus e valutazione di difetti di refrazione tramite un auto refrattometro portatile.
Il 12 % di bambini visitati sono affetti da sospetta ambliopia e quindi necessitano di una visita oculistica completa .