A lanciare l’invito è il Comune di Brolo. Disponibili 5 posti per i tirocini inclusivi, della durata iniziale di mesi 6 possibilmente prorogabile per ulteriori 6 mesi
Dopo i primi annunci, ora l’assessore alle politiche sociale, Marisa Briguglio, stringe i tempi “se le aziende non daranno la loro disponibilità – dice – ed a oggi nessuna azienda ha aderito a tale programma siamo a rischio esclusione e questo comporta inevitabilmente l’esclusione dei beneficiari avente diritto se nessuna azienda darà adesione”.
Infatti in maniera preventiva al progetto sono 5 gli aventi diritto ed il comune di Brolo ha ottenuto quest’opportunità aderendo al progetto PON Inclusione avviso 3/2006 con contributo del fondo sociale europeo 2014/2020 per l’attivazione di tirocini inclusivi a favore di cittadini beneficiari di carta SIA/REI.
L’Assessore ai servizi sociali Marisa Briguglio, fa presente la rilevanza sociale che tale iniziativa riveste, poiché rivolta ai cittadini in stato di bisogno.
E rammenta che all’impegno dei Servizi Sociali e dell’Assistente Sociale Stefania Saitta, il Comune di Brolo ha ottenuto 5 tirocini inclusivi, per la durata iniziale di mesi 6 possibilmente prorogabile per ulteriori 6 mesi e che ad oggi nessuna azienda ha aderito a tale programma e ciò comporta inevitabilmente l’esclusione dei beneficiari avente diritto se nessuna azienda darà adesione.
E fa presente che non vi è alcun onere a carico dell’azienda presso cui il cittadino tirocinante svolgerà il lavoro, ma solo il pagamento della comunicazione UNILAV pari a circa 20 euro, in quanto anche l’assicurazione e altri oneri previdenziali restano a carico del progetto.
I tirocinanti potrebbero esser impiegati in attività varie, da operaio a magazziniere, da giardiniere al altre iniziative professionali legate all’attività dell’aziende ospitante, alla quale spetterà oltre che una serie di promozioni d’immagine legate al servizio svolto anche un gettone di premialiatà per il ruolo di tutor.
I 5 tirocinanti potranno essere impiegati per un massimo di quattro ore al giorno, 5 giorni su sette delle settimana.
Per avere maggiori informazioni ci si potrà rivolgere all’Ufficio del Servizi Sociali 0941536036, chiedendo della referente del progetto, l’assistente sociale, la dottoressa Saitta.